Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Biglietti

Passa e vai. Basta la carta

Banner Passa e Vai

Con “Passa e vai. Basta la carta” è possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo di autobus, funicolari e tram della rete ATB con la propria carta di credito/debito o prepagata contactless, usufruendo della tariffa di viaggio giornaliera più vantaggiosa.

TARIFFE E UTILIZZO

Il nuovo sistema “Passa e vai. Basta la carta” è semplice ed intuitivo: basta infatti avvicinare la carta di pagamento contactless o il cellulare al validatore di bordo alla salita, ovvero effettuare un ‘tap’, e scegliere sul display touch screen tra due sole tariffe, Una Zona (ad esempio per la zona  urbana di Bergamo, con validità 75 minuti) o Più Zone (l’intera rete, con validità 120 minuti). Se il ‘tap’ è andato a buon fine il validatore emetterà un segnale acustico e sul display comparirà una scritta con le caratteristiche del biglietto (zone, durata e prezzo).

I nuovi validatori 650 contactless sono installati su tutti i mezzi della rete ATB, compresi i tram TEB della Linea T1 e gli autobus SAB e TBSO del Consorzio (ad esclusione, per il momento, di Autoservizi Locatelli): 3 per autobus, 6 per tram, 7 in totale per le funicolari. La fornitura è stata effettuata da Conduent Transportation, leader mondiale per soluzioni di trasporto automatizzate.

Durante la giornata, se si viaggia su più autobus, tram o funicolari della rete ATB o TEB, ogni volta che si cambia il mezzo è necessario effettuare il ‘tap’, cioè passare sul validatore, solo alla salita, lo stesso dispositivo utilizzato per l’acquisto del primo biglietto (es: se al primo viaggio si utilizza la carta di credito si deve proseguire sempre con la stessa), selezionare la tariffa e proseguire il viaggio. Il sistema addebiterà un nuovo biglietto solo alla scadenza della validità precedente, applicando automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata. Non ci sono costi di transazioni bancarie a carico del cliente.

Rispetto ad un ticket tradizionale o acquistato dalla app ATB Mobile, l’utente può effettuare il primo viaggio con un biglietto Una Zona e, fino alla scadenza, può aumentare le zone (biglietto Più Zone) senza che venga addebitato un nuovo viaggio.

Al primo ‘tap’ della giornata il cliente riceve dalla propria banca una preautorizzazione di importo variabile (fino ad un massimo di euro 5,00) a seconda del circuito bancario della carta utilizzata. Nei giorni successivi viene addebitato l’importo effettivo degli spostamenti della giornata, calcolato secondo la tariffa più conveniente:

Tariffe Passa e vai           Biglietto

      Tariffa massima
          giornaliera

          (Best fare)

  Una Zona

€ 1,30

(valido 75 minuti)

€ 3,50
  Più Zone

€ 2,80

(valido 120 minuti)

€ 5,00

Il sistema “Passa e vai. Basta la carta” accetta carte contacless di debito, credito e prepagate dei circuiti VISA VPAY, Mastercard, Maestro, American Express e smartphone NFC Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Qualora la carta non venisse accettata, bisogna verificare con la propria banca se è abilitata al pagamento.

Se il credito sulla carta è insufficiente, il sistema registra un pagamento non valido e, di conseguenza, non consente eventuali successivi utilizzi del servizio “Passa e vai”.

Il pagamento del biglietto con carta contactless è valido come transazione associata all’iniziativa Cashback.

Non è possibile utilizzare la propria carta per acquistare il biglietto ad altre persone.

Scarica qui la locandina della campagna.

PORTALE DEL VIAGGIATORE

Per riabilitare la carta il cliente deve anzitutto ricaricarla, quindi accedere col proprio login (oppure registrarsi) al Portale del viaggiatore del sito www.atb.bergamo.it, inserire i dati della carta ed effettuare il pagamento dell’importo rimasto in sospeso.

Dal Portale del viaggiatore, a seguito della registazione, è anche possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati e ricevere una mail di notifica ad ogni ‘tap’ effettuato con data, ora e validità.

CONTROLLO DEL BIGLIETTO

In caso di controllo da parte del personale ATB, il passeggero che ha utilizzato il sistema di pagamento contactless deve fornire le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati. I dati della carta e del suo titolare non vengono memorizzati in alcun modo dai dispositivi di controllo utilizzati dai verificatori. 

FAQ

Consulta qui tutte le FAQ sul servizio.

VIDEO TUTORIAL

Guarda il video tutorial sull'utilizzo.

CONTATTI E INFORMAZIONI

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

Biglietteria: da lunedì a sabato dalle 7.20 alle 19.15; la domenica e festivi la biglietteria è chiusa.