Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Biglietti

Passa e vai. Basta la carta

Banner Passa e Vai

Con “Passa e vai. Basta la carta” è possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo di autobus, funicolari e tram della rete ATB con la propria carta di credito/debito o prepagata contactless, usufruendo della tariffa di viaggio giornaliera più vantaggiosa.

TARIFFE E UTILIZZO

Il sistema “Passa e vai. Basta la carta” è semplice ed intuitivo: basta infatti avvicinare la carta di pagamento contactless o il cellulare al validatore di bordo alla salita, ovvero effettuare un ‘tap’, e scegliere sul display touch screen tra due sole tariffe:

  • Una Zona con validità 75 minuti
  • Più Zone con validità 120 minuti.

Se il ‘tap’ è andato a buon fine il validatore emetterà un segnale acustico e sul display comparirà una scritta con le caratteristiche del biglietto (zone, durata e prezzo).

Ogni volta che si cambia il mezzo, anche all'interno della validità temporale del primo biglietto, è necessario effettuare uno nuovo ‘tap’ con lo stesso dispositivo e selezionare la tariffa. Il sistema addebiterà un nuovo biglietto solo alla scadenza della validità precedente, applicando automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata. Non ci sono costi di transazioni bancarie a carico del cliente.

Rispetto ad un ticket tradizionale o acquistato dalla app ATB Mobile, l’utente può effettuare il primo viaggio con un biglietto Una Zona e, fino alla scadenza, può aumentare le zone (biglietto Più Zone) senza che venga addebitato un nuovo viaggio.

Al primo ‘tap’ della giornata il cliente riceve dalla propria banca una preautorizzazione di importo variabile (fino ad un massimo di euro 7,00) a seconda del circuito bancario della carta utilizzata. Nei giorni successivi viene addebitato l’importo effettivo degli spostamenti della giornata, calcolato secondo la tariffa più conveniente:

Tariffe Passa e vai Biglietto

Tariffa massima giornaliera
(Best fare)

  Una Zona

€ 1,70

(valido 75 minuti)

€ 4,90
  Più Zone

€ 3,50

(valido 120 minuti)

€ 8,50

Il sistema “Passa e vai. Basta la carta” accetta carte contacless di debito, credito e prepagate dei circuiti VISA VPAY, Mastercard, Maestro, American Express e smartphone NFC Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Qualora la carta non venisse accettata, è necessario verificare con la propria banca se è abilitata al pagamento.

Se il credito sulla carta è insufficiente, il sistema registra un pagamento non valido e, di conseguenza, non consente eventuali successivi utilizzi del servizio “Passa e vai”.

Ciascuna carta consente l'utilizzo del sistema da parte di un solo viaggiatore.

In sintesi

PORTALE DEL VIAGGIATORE

Registrandosi al  Portale del viaggiatore è possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati, ricevere una mail di notifica ad ogni ‘tap’ effettuato con data, ora, le indicazioni sul titolo di viaggio acquistato e la tariffa corrisposta ed effettuare il pagamento di eventuali importi rimasti in sospeso per riabilitare la carta all'utilizzo del sistema.

CONTROLLO DEL BIGLIETTO

In caso di controllo da parte del personale ATB, il passeggero deve fornire, oltre alle proprie generalità, le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone.
Nel secondo caso, in base all’app utilizzata il cliente visualizza le seguenti diciture all’interno dell’app stessa:

  • “Numero di conto virtuale” per Google Pay
  • “Numero ID dispositivo” per Apple Pay
  • “Numero carta digitale” per Samsung Pay.

I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati e non vengono in alcun modo memorizzati dai dispositivi di controllo utilizzati. 

FAQ

Consulta qui le FAQ sul servizio.

VIDEO TUTORIAL

Guarda il video tutorial sull'utilizzo.

CONTATTI E INFORMAZIONI

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16 - Bergamo: aperto tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it