Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Biglietti

Passa e vai. Basta la carta

Banner Passa e Vai

Bergamo, 30 marzo 2021 – A partire da oggi è possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo di autobus, funicolari e tram della rete ATB con la propria carta di credito/debito o prepagata contactless, usufruendo della tariffa di viaggio giornaliera più vantaggiosa.

Il nuovo sistema “Passa e vai. Basta la carta” è semplice ed intuitivo: basta infatti avvicinare la carta di pagamento contactless o il cellulare al validatore di bordo alla salita, ovvero effettuare un ‘tap’, e scegliere sul display touch screen tra due sole tariffe, Una Zona (ad esempio per la zona  urbana di Bergamo, con validità 75 minuti) o Più Zone (l’intera rete, con validità 120 minuti). Se il ‘tap’ è andato a buon fine il validatore emetterà un segnale acustico e sul display comparirà una scritta con le caratteristiche del biglietto (zone, durata e prezzo).

Durante la giornata, se si viaggia su più autobus, tram o funicolari della rete ATB o TEB, ogni volta che si cambia il mezzo è necessario effettuare il ‘tap’, cioè passare sul validatore, solo alla salita, lo stesso dispositivo utilizzato per l’acquisto del primo biglietto (es: se al primo viaggio si utilizza la carta di credito si deve proseguire sempre con la stessa), selezionare la tariffa e proseguire il viaggio. Il sistema addebiterà un nuovo biglietto solo alla scadenza della validità precedente, applicando automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata. Non ci sono costi di transazioni bancarie a carico del cliente.

Rispetto ad un ticket tradizionale o acquistato dalla app ATB Mobile, l’utente può effettuare il primo viaggio con un biglietto Una Zona e, fino alla scadenza, può aumentare le zone (biglietto Più Zone) senza che venga addebitato un nuovo viaggio.

Al primo ‘tap’ della giornata il cliente riceve dalla propria banca una preautorizzazione di importo variabile (fino ad un massimo di euro 5,00) a seconda del circuito bancario della carta utilizzata. Nei giorni successivi viene addebitato l’importo effettivo degli spostamenti della giornata, calcolato secondo la tariffa più conveniente:

  Tariffe Passa e vai           Biglietto

      Tariffa massima
          giornaliera

          (Best fare)

  Una Zona

€ 1,30

(valido 75 minuti)

€ 3,50
  Più Zone

€ 2,80

(valido 120 minuti)

€ 5,00

Il sistema “Passa e vai. Basta la carta” accetta carte contacless di debito, credito e prepagate dei circuiti VISA VPAY, Mastercard, Maestro, American Express e smartphone NFC Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Qualora la carta non venisse accettata, bisogna verificare con la propria banca se è abilitata al pagamento.

Se il credito sulla carta è insufficiente, il sistema registra un pagamento non valido e, di conseguenza, non consente eventuali successivi utilizzi del servizio “Passa e vai”.

Per riabilitare la carta il cliente deve anzitutto ricaricarla, quindi accedere col proprio login (oppure registrarsi) alla sezione “Portale del viaggiatore” del sito www.atb.bergamo.it, inserire i dati della carta ed effettuare il pagamento dell’importo rimasto in sospeso.

Dal “Portale del viaggiatore”, a seguito della registazione, è anche possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati e ricevere una mail di notifica ad ogni ‘tap’ effettuato con data, ora e validità.

Il pagamento del biglietto con carta contactless è valido come transazione associata all’iniziativa Cashback.

Non è possibile utilizzare la propria carta per acquistare il biglietto ad altre persone.

In caso di controllo da parte del personale ATB, il passeggero che ha utilizzato il sistema di pagamento contactless deve fornire le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati. I dati della carta e del suo titolare non vengono memorizzati in alcun modo dai dispositivi di controllo utilizzati dai verificatori.

I nuovi validatori 650 contactless sono installati su tutti i mezzi della rete ATB, compresi i tram TEB della Linea T1 e gli autobus SAB e TBSO del Consorzio (ad esclusione, per il momento, di Autoservizi Locatelli): 3 per autobus, 6 per tram, 7 in totale per le funicolari. La fornitura è stata effettuata da Conduent Transportation, leader mondiale per soluzioni di trasporto automatizzate.

Gianni Scarfone, Direttore Generale del Gruppo ATB: “Con il servizio contactless Passa e vai attiviamo un’ulteriore ed innovativa soluzione per consentire l’accesso rapido ai tutti i nostri servizi di trasporto in aggiunta alle molteplici modalità già disponibili, come la rete di vendita tradizionale, l’App ATB Mobile e le emettitrici a bordo.
Con questo nuovo sistema di acquisto, che colloca il Gruppo ATB all’avanguardia in Italia ed in Europa nel campo del ticketing, realizziamo un passo importante nella direzione della smart mobility e della dematerializzazione dei biglietti, contribuendo così al più ampio progetto di smart city che ci vede impegnati su molteplici fronti nella realtà di Bergamo.”

Enrico Felli, Presidente di ATB: “Il servizio contactless costituisce un’ulteriore spinta del Gruppo all’innovazione consentendo l’uso anche sui mezzi di trasporto di strumenti di pagamento quali le carte di credito di nuova generazione e gli smartphone abilitati ai pagamenti. Il progetto consente di accellerare il processo di smaterializzazione dei biglietti e si inserisce nel più ampio contesto di sviluppo di un programma fortemente voluto dalla città di Bergamo finalizzato a facilitare attraverso un uso facile ed intuitivo della tecnologia  l’accesso ai servizi più diversi tra i quali quelli di trasporto. In questo contesto ATB svolge e intende svolgere un ruolo da protagonista continuando a prestare attenzione a tutte le innovazioni che consentono di migliorare il rapporto tra l’azienda e la propria utenza”.   

Scarica qui la locandina della campagna.

Consulta qui tutte le FAQ sul servizio.

Guarda il video tutorial sull'utilizzo.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

Biglietteria: da lunedì a sabato dalle 7.20 alle 19.15; la domenica e festivi la biglietteria è chiusa.