Anno 2023

Debutta “AtBip”, dal 9 novembre attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per autobus, tram e funicolari

Sui biglietti elettronici dotati di chip, ricaricabili e riutilizzabili, si potranno caricare biglietti singoli, oppure carnet da 10 corse o biglietti turistici da 24 e 72 ore.
Bergamo la prima città lombarda ad attuare la rivoluzione su vasta scala.

Bergamo, 9 novembre 2023 – Un’esperienza di viaggio agile, veloce e smart. Debutta a Bergamo a partire da giovedì 9 novembre “AtBip”, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per muoversi su tutte le linee di autobus, tram e funicolari in modo pratico e tecnologico. Una rivoluzione che vede Bergamo fare da apripista (è la prima città lombarda ad adottare la bigliettazione elettronica su così vasta scala) e che porterà gradualmente, con l’avvento anche di una smart card personale nel corso del 2024, a concludere la transizione verso la bigliettazione elettronica integrata con un definitivo addio alla carta e ai biglietti usa e getta. I titoli di viaggio cartacei attualmente in circolazione andranno utilizzati entro il 31 maggio 2024.

“AtBip” è dunque il primo passo di un cammino destinato a cambiare la mobilità cittadina, rendendola più semplice, pratica e sostenibile. Ma come funziona? Sul biglietto elettronico, di tipo chip on paper, sarà possibile caricare (e ricaricare una volta esauriti) i propri titoli di viaggio: biglietto ordinario, carnet 10 corse oppure biglietti della validità di 24 o 72 ore; su ogni biglietto potranno essere caricati più titoli di viaggio della stessa tipologia e tariffa. I biglietti elettronici saranno in vendita dal 10 novembre inizialmente presso 20 rivendite autorizzate ATB ed entro l’anno in tutte le altre della rete. Sono in corso di installazione 16 emettitrici in corrispondenza delle principali fermate ATB e TEB.

L’introduzione del ticket elettronico avviene in virtù di un bando ATB, predisposto a seguito dei finanziamenti previsti dalla Regione Lombardia (D.G.R. 1934 del 6 giugno 2014) per lo sviluppo della bigliettazione elettronica nel Trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo. Le risorse stanziate da Regione Lombardia sono pari a 30 mln €, di cui 4,5 mln € per l’intero bacino di Bergamo (servizio urbano ed extraurbano) e 1,6 mln € assegnate ad ATB. Il progetto ha visto l’installazione di 637 validatori di titoli di viaggio sugli autobus ATB, Autoservizi Locatelli, TBSO e Arriva e 84 validatori a bordo dei tram della Linea T1 Bergamo-Albino; la posa di nuovi tornelli e validatori alle funicolari di Città e di San Vigilio e la sostituzione delle emettitrici alle fermate. I dispositivi di bordo comunicano con un sistema centrale che rileva la posizione dei mezzi grazie ad un costante monitoraggio della geolocalizzazione.

“Regione Lombardia ha dato impulso a importanti investimenti nel settore del trasporto pubblico locale. In particolare, crediamo fermamente nel sistema di bigliettazione elettronica, tant’è vero che dal 2015 sino ad oggi, grazie a diverse delibere abbiamo destinato alle Agenzie del TPL circa 29 milioni di euro. Di questi, ben 4 milioni e mezzo al territorio di Bergamo. Il nostro obiettivo è progredire nella digitalizzazione dei servizi, facilitando e rendendo sempre più agile e smart l’esperienza di viaggio dei cittadini. In tal senso, Regione Lombardia è impegnata a 360 gradi per fornire un sistema di trasporti moderno, efficiente e puntuale, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti. La bigliettazione elettronica è una parte importante di un progetto ambizioso, che da Bergamo dovrà estendersi il più rapidamente possibile a tutte le realtà lombarde” - dichiara l’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Franco Lucente.

"Bergamo è la prima città lombarda a percorrere questa strada innovativa per quel che riguarda la fruizione del trasporto pubblico, con l'obiettivo di migliorare la propria performance in termini di semplificazione di uso e acquisto dei titoli per i viaggiatori. Ci avviciniamo agli standard di grandi città europee, non siamo ancora come Londra, ma cerchiamo di andare velocemente lungo il percorso di digitalizzazione di questi servizi a beneficio dei nostri concittadini e dei visitatori" – afferma Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

“Si tratta di un risultato importante, l’approdo di un lavoro lungo e per il quale abbiamo tanto sollecitato ATB in questi anni. L’ammodernamento del sistema di bigliettazione è un punto qualificante nel comparto del trasporto pubblico della nostra città: questo servizio consente significativi sviluppi futuri, che consentiranno di costruire un’offerta sempre più sartoriale e conveniente a beneficio dei passeggeri” – commenta Stefano Zenoni, assessore ambiente e mobilità del Comune di Bergamo.

“Con il debutto di AtBip siamo di fronte a un primo importantissimo step che ci condurrà, con la successiva introduzione della smart card, al completamento del progetto di bigliettazione elettronica integrata. La bigliettazione elettronica ci permetterà di raggiungere l’obiettivo della digitalizzazione del titolo di viaggio e ci consentirà una gestione evoluta dei dati utili alla progettazione del servizio e all’implementazione di nuove strategie tariffarie sempre più vicine ai nostri clienti. La volontà è di creare un sistema aperto a future evoluzioni che miglioreranno e faciliteranno l’accesso al servizio.” conclude Liliana Donato, direttore generale di ATB.