Anno 2023

ATB Mobilità, approvato il bilancio di esercizio 2022: continua la ripresa post pandemia del gruppo. Rinnovato il CdA: Enrico Felli confermato alla presidenza

In crescita i ricavi, non ancora tornati ai livelli del 2019 per effetto dell’onda lunga dell’emergenza sanitaria, a cui si è aggiunto l’incremento dei costi dell’energia. Indispensabile che il governo continui a finanziare interventi diretti a sostenere la mobilità.

Bergamo, 28 giugno 2023 - L’Assemblea dei Soci di ATB Mobilità S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio 2022 della società e ha preso atto del bilancio consolidato di Gruppo (che comprende la capogruppo ATB Mobilità S.p.A., le società controllate: ATB Servizi S.p.A., Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A., ATB Consorzio S.r.l. e le società partecipate Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. e Bergamo Parcheggi S.p.A.). L’Azienda, con l’impegno straordinario e costante del management e di tutti gli addetti, ha saputo affrontare al meglio un anno complicato, caratterizzato da un lato dagli effetti della scia pandemica e dall’altro dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia, proseguendo a livello di Gruppo con un programma di investimenti (€ 4,6 milioni rispetto € 4,2 milioni del 2021) finalizzati a una mobilità sempre più integrata, sostenibile ed ecologica.

Il bilancio di ATB Mobilità S.p.A. al 31 dicembre 2022 chiude con un risultato positivo di 29.099 euro, in incremento di 1.791.957 euro rispetto al risultato dell’esercizio precedente che era negativo e pari a 1.762.858 euro. Ad incidere su tale risultato è stato l’incremento dei ricavi, in particolare nell’ambito della sosta, che tuttavia restano inferiori e ancora distanti dai livelli pre-pandemici del 2019. La ripresa post pandemica appare quindi in crescita, ma lenta.

Sebbene il “Valore della produzione” sia complessivamente incrementale +1,2 milioni di euro rispetto al 2021, parimenti si rileva una crescita dei “Costi di produzione” +1,1 milioni di euro, non correlata ai maggiori ricavi prodotti ma determinata dagli effetti inflazionistici e dalla crisi energetica conseguenti al conflitto Russia-Ucraina. Le aziende del Gruppo, come tutto il settore, hanno pertanto sostenuto costi consistenti e crescenti nell’ambito delle utilities (energia elettrica, combustibile per alimentazione mezzi e riscaldamento). A ciò si unisce l’incremento dei costi manutentivi, il costo per il reperimento di ricambi e di quelli legati al costo del personale, sui quali ha inciso il rinnovo nazionale del contratto CCNL.

A contribuire sul risultato 2022 è stato anche il provento, pari a 2.814.760 euro rilevato a seguito della vendita della partecipazione detenuta da ATB Mobilità S.p.A. nella società Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A. (TBSO) ad Autoservizi Locatelli S.r.l. L’operazione di cui sopra rientra nel piano di razionalizzazione richiesto dal Comune di Bergamo ad ATB Mobilità, in qualità di socio unico.

Nell’ambito dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, i passeggeri trasportati da ATB Servizi nel 2022 si attestano a 22,7 milioni (18,7 milioni nel 2021) sulla rete automobilistica e funicolare. Per quanto riguarda il Tram della linea T1 Bergamo-Albino, i passeggeri trasportati sono stati 3,3 milioni (2,5 milioni del 2021).

Sui risultati conseguiti dalla capogruppo ATB Mobilità, così come avvenuto per tutto il comparto del trasporto pubblico, hanno inciso positivamente gli interventi Governativi. Un sostegno indispensabile che, si auspica, il Governo dovrà necessariamente prevedere anche per il 2023, preso atto di una ripresa lenta di un settore ancora in difficoltà.

Nell’assemblea sono stati presentati anche i dati del bilancio consolidato del Gruppo, che nel 2022 chiude con segno negativo di 93.371 euro (+ 373.562 nel 2021). Tale risultato tuttavia non rileva il provento non ricorrente riferito all’operazione di vendita di TBSO, per effetto di tecnicalità contabili conseguenti al deconsolidamento della società in oggetto dal Gruppo ATB.

ATB volgendo lo sguardo verso il futuro continua a mantenere alto il proprio impegno investe le proprie risorse in sfidanti progetti mirati alla digitalizzazione dei servizi al cittadino e alla realizzazione di nuove infrastrutture di mobilità.

In occasione dell’Assemblea si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di ATB Mobilità e del Collegio Sindacale di ATB Mobilità.

Il Consiglio di Amministrazione di ATB Mobilità risulta così composto:

Presidente - Enrico Felli

Consiglieri - Marco Bellini, Francesca Ghezzi, Federico Pedersoli, Teresina Zucchetti (nuova nomina).

Il Collegio Sindacale di ATB Mobilità risulta così composto:

Presidente - Emilio Flores

Sindaci effettivi - Maurizio Maffeis e Silvia Bassoli (nuova nomina)

Il Consiglio di Amministrazione di ATB Mobilità resta in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2025.

Durante la seduta, sono stati riconfermati i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di ATB Servizi, che rimane in carica fino al31 dicembre 2025.

Il Consiglio di Amministrazione di ATB Servizi risulta così composto:

Presidente - Enrico Felli

Consiglieri - Marco Carnevale, Paola Cornaro, Nicola Cremaschi, Delia Rielli.

Il Collegio Sindacale di ATB Servizi risulta così composto:

Presidente – Mario Berlanda

Sindaci effettivi – Tamara Gerbino, Giorgio Lecchi

Sindaci supplenti – Marisa Leoni Chiama, Maurizio Maffeis

“Sono grato al Sindaco Giorgio Gori per a fiducia accordata.  Il nuovo Consiglio continuerà a svolgere le proprie funzioni con il medesimo impegno per far fronte a sfide ancora più complesse. Presentiamo un bilancio influenzato dagli effetti della scia pandemica e dall’aumento dei costi energetici. Per ATB è stato un anno importante caratterizzato dall’arrivo del nuovo Direttore Generale e dall’ingresso di nuove figure dirigenziali che hanno portato nuove competenze con una forte propensione all’innovazione. La società può contare oggi su una squadra guidata da Liliana Donato che le consente di guardare ai prossimi anni con serenità e ambizione. In questo anno sono stati avviati progetti importanti quali l’e-BRT Bergamo, Dalmine Verdellino e l’iter di acquisizione delle aree di Via Rovelli ed ex Magazzini Generali che vedono rafforzare il ruolo di ATB nella gestione e progettazione della mobilità sostenibile.

A tutte le persone che lavorano con grande senso di appartenenza in questa azienda va il mio ringraziamento per l’anno di intenso di lavoro svolto all’insegna della condivisone di un forte impulso verso il rinnovamento” ha dichiarato il presidente di ATB, Enrico Felli.