Anno 2016

Il trasporto pubblico fa community.

Un convegno ATB per raccontare l’utilizzo, i benefici, i rischi, i valori e gli sviluppi futuri della digitalizzazione del viaggio e dell’informazione social nella mobilità.

COMUNICATO STAMPA

Bergamo, 21 settembre 2016 – Una settimana intensa di appuntamenti, quella Europea della Mobilità a Bergamo, con ATB protagonista di numerose iniziative che hanno come obiettivo la sensibilizzazione alle politiche della mobilità sostenibile nel nostro territorio.

Oggi, a pochi giorni dagli eventi conclusivi - il Trittico di Redona di sabato 24 e l’Open day in musica di domenica 25 settembre –, ATB si connette alla rete e fa il punto sulla digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico, dialogando con le aziende del settore di Bergamo, Brescia e Mantova, l’Università degli Studi di Bergamo e i media.
Il convegno “Cittadini digitali, smart mobility e trasporto pubblico”, che si è svolto questa mattina nella Sala Conferenze dell’Università di Bergamo in S. Agostino, è stata infatti l’occasione per raccontare l’utilizzo, i benefici, i rischi, i valori e gli sviluppi futuri della digitalizzazione del viaggio e dell’informazione social nel trasporto pubblico.
Al centro della discussione la facilità di accesso alle informazioni, le nuove tecnologie, la valorizzazione dei servizi e le buone pratiche di utilizzo per muoversi nella direzione di una mobilità sempre più smart, sostenibile e di qualità per la community.

I dati parlano chiaro, il cittadino è sempre più connesso: dal sito web ai social, da twitter al customer care, il viaggio è pianificato e vissuto “quasi” in tempo reale.
Le aziende devono quindi programmare, oltre al servizio su gomma, anche quello comunicato, utilizzando i canali digitali a disposizione: newsletter, facebook, l’acquisto su app dei biglietti e della sosta, il call center, sono solo alcuni degli strumenti di comunicazioni imprescindibili, a servizio del cliente.

Sul sito ATB, il 78% dei visitatori consulta le informazioni del Trova Orari e Trova Percorso – la pianificazione del viaggio -, con un tempo medio di permanenza di circa 3 minuti.
L’app ATB Mobile, lanciata a maggio 2014, registra ad oggi  19.958 download da Android e 2.916 da IOS, in continuo incremento. L’utilizzo dell’e-commerce è invece così suddiviso: 8.134 biglietti venduti e 13.896 acquisti della sosta.

Il canale social di ATB, la pagina Facebook ATB Azienda Trasporti Bergamo, conta oggi 2.755 mi piace - pari al 10% dei passeggeri trasportati -, di cui il 52% donne e il 48% uomini, in una fascia di età media compresa tra i 25 e i 34 anni (13%).
Uno strumento seguito dagli amici social dell’Azienda, dove è possibile trovare le informazioni sul servizio, le modifiche di percorso e orari, le novità commerciali, le campagne di informazioni, le partnership sociali e culturali o le più popolari “ATBstories”, ritratti e racconti di chi lavora e viaggia con ATB.

Al convegno hanno partecipato: Gianni Scarfone direttore ATB - Alessandro Redondi presidente ATB - Francesco Di Costanzo direttore di cittadiniditwitter.it - Francesca Pasquali professoressa di sociologia della comunicazione dell'Università degli Studi di Bergamo - Isaia Invernizzi giornalista L’Eco di Bergamo - Liliana Donato responsabile area marketing e comunicazione ATB - Alessia Longhi responsabile comunicazione e social ATB - Francesca Quiri responsabile comunicazione Gruppo Brescia Mobilità e Apam - Ivan Grumelli responsabile IT Arriva.