Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Trasporto pubblico

Sanzioni

Pagamento sanzioni

Hai preso una multa sui nostri autobus? Pagala subito, senza commissioni, cliccando su questo link.

Termini di pagamento

A partire dal 1° settembre 2022, in conformità a quanto disposto dall’art. 46 comma 1 della Legge Regionale del 4 aprile 2012, alle sanzioni si applicano i seguenti importi:

Pagamento in vettura 35,00 Euro, 55,00 Euro in caso di recidiva;
Pagamento entro 5 giorni 50,00 Euro, 85,00 Euro in caso di recidiva;
Pagamento entro 60 giorni dalla notifica 65,00 Euro, comprensivo delle spese di procedimento;
Pagamento oltre 60 giorni dalla notifica 165,00 Euro, comprensivo delle spese di procedimento.

In caso di reiterazione della violazione entro 3 anni, l’importo della sanzione è raddoppiato.

Decorsi 60 giorni dalla data di notifica della violazione, senza che sia intervenuto il pagamento della sanzione o la regolarizzazione della contestazione per abbonamento dimenticato, ATB procederà a notificare l’ordinanza/ingiunzione della somma di 180 euro, incluse le spese di notifica.

In caso di abbonamento dimenticato il titolare di abbonamento o Carta Regionale di Trasporto rilasciata da regione Lombardia, che non esibisca il documento di viaggio al personale ispettivo ATB, deve regolarizzare la propria posizione entro 5 giorni dalla contestazione presentando personalmente il titolo di viaggio presso l’ATB Point o gli uffici ATB di via Monte Gleno. Alla prima dimenticanza non è richiesto alcun pagamento, mentre in caso di recidiva l’abbonato dovrà corrispondere la somma di € 10,00 a titolo di rimborso spese amministrative.
La recidività viene calcolata nell’anno solare (1 gennaio–31 dicembre).
Il trattamento “Abbonamento dimenticato” non è applicabile all’abbonamento settimanale.

Modalità di pagamento

È possibile effettuare il pagamento delle sanzioni ATB:

  • direttamente in vettura, in contanti, bancomat e carte di credito;
  • online, con carta di credito, scansionando il QRCode stampato sul verbale o collegandosi al seguente link;
  • sul conto corrente intestato ad ATB nr. 43530955 utilizzando il bollettino allegato;
  • con bonifico bancario sul conto corrente del Gruppo Banco BPM - Credito Bergamasco intestato ad ATB con IBAN IT97O0503411121000000004582 indicando il numero del verbale;
  • presso l’ATB Point di Largo Porta Nuova aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
  • presso l’Ufficio Attività ispettive e sicurezza del servizio di via Monte Gleno aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

Informazioni

Per informazioni contattare l’ATB Point tel. +39 035 236 026 o l’Ufficio Attività ispettive e sicurezza del servizio +39 035 364 324.

Ricorsi

Ai sensi dell’art. 18 della Legge 24/11/1981 n. 689, gli interessati possono far pervenire entro 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, scritti difensivi e documenti, e possono richiedere di essere sentiti dall’Ufficio Contenzioso di ATB in via Monte Gleno  13, 24125 – Bergamo.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 24/11/1981 n. 689, gli interessati possono proporre opposizione contro l’ordinanza-ingiunzione di pagamento davanti al giudice di Pace di Bergamo, entro il termine di 30 dalla ricezione.

I documenti di viaggio

Ai sensi dell'articolo 1 del Regolamento di Viaggio, Chi viaggia con i servizi di ATB Consorzio deve possedere un documento di viaggio valido e idoneo per il proprio percorso e conservarlo fino al termine del viaggio. I documenti di viaggio cartacei e quelli digitali in vendita con l’app ATB Mobile devono essere acquistati prima di salire a bordo, i documenti cartacei devono inoltre essere convalidati alla salita. La validità temporale di ogni documento viene attivata con la convalida e cessa alla scadenza indicata; il viaggiatore con documento scaduto, che intende effettuare un nuovo viaggio, o completarlo, deve convalidarne uno nuovo. Eventuali anomalie nella convalida o guasti dell’obliteratrice devono essere comunicati al conducente. Gli abbonamenti settimanali vanno compilati e convalidati al primo utilizzo. I documenti di viaggio convalidati sono personali e non cedibili. I biglietti orari possono essere acquistati anche a bordo, attraverso le emettitrici automatiche, e non necessitano di convalida. Il malfunzionamento delle emettitrici di bordo non autorizza a viaggiare sprovvisti del titolo di viaggio. L’abbonato deve sempre portare con sé la tessera di riconoscimento e il relativo abbonamento o, nel caso di IVOL, la ricevuta di pagamento
Art. 46 della L.R. 4 aprile 2012 n. 6

Le sanzioni

I viaggiatori sprovvisti di documento di viaggio, con documento non convalidato, non idoneo o scaduto e gli abbonati che non presentino b-card e abbonamento in maniera congiunta, li presentino con segni evidenti di contraffazione o non ne siano i titolari, sono assoggettati al pagamento di una sanzione amministrativa. I viaggiatori sono tenuti a mostrare il documento di viaggio su richiesta del personale ispettivo e, in caso di irregolarità, a presentare un documento d’identità valido per la compilazione del verbale d’accertamento. Il personale ispettivo, in qualità di pubblico ufficiale, può anche sequestrare i documenti di viaggio irregolari o contraffatti. Sono assoggettati alla sanzione anche i viaggiatori che non rispettino le norme del presente regolamento.

Art 46 L.R. 4 aprile 2012, n. 6