Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Regole di viaggio

In autobus

1) Documenti di viaggio

Chi viaggia con i servizi di ATB Consorzio deve possedere un documento di viaggio valido e idoneo per il proprio percorso e conservarlo fino al termine del viaggio. I documenti di viaggio cartacei e quelli digitali in vendita con l’app ATB Mobile devono essere acquistati prima di salire a bordo, i documenti cartacei devono inoltre essere convalidati. La validità temporale di ogni documento viene attivata con la convalida e cessa alla scadenza indicata; il viaggiatore con documento scaduto, che intende effettuare un nuovo viaggio, o completarlo, deve convalidarne uno nuovo. Eventuali anomalie nella convalida o guasti dell’obliteratrice devono essere comunicati al manovratore. Gli abbonamenti settimanali vanno compilati e convalidati al primo utilizzo. I documenti di viaggio convalidati sono personali e non cedibili. I biglietti orari possono essere acquistati anche a bordo, attraverso le emettitrici automatiche, e non necessitano di convalida. Il malfunzionamento delle emettitrici di bordo non autorizza a viaggiare sprovvisti del titolo di viaggio. L’abbonato deve sempre portare con sé la tessera di riconoscimento e il relativo abbonamento e, nel caso di IVOL, la ricevuta di pagamento. 

Art. 46 L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

2) Sanzioni

I viaggiatori sprovvisti di documento di viaggio, con documento non convalidato, non idoneo o scaduto e gli abbonati che non presentino b-card e abbonamento in maniera congiunta, li presentino con segni evidenti di contraffazione o non ne siano titolari, sono assoggettati al pagamento di una sanzione amministrativa. I viaggiatori sono tenuti a mostrare il documento di viaggio al manovratore e al personale ispettivo e, in caso di irregolarità, a presentare un documento d’identità valido per la compilazione del verbale d’accertamento. Il personale ispettivo, in qualità di pubblico ufficiale, può anche sequestrare i documenti di viaggio irregolari o contraffatti. Sono assoggettati alla sanzione anche i viaggiatori che non rispettino le norme del presente regolamento.

Art. 46 L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

3) Bambini a bordo

Per ogni adulto può viaggiare gratuitamente un bambino di altezza inferiore al metro.
Per motivi di sicurezza è possibile trasportare un solo passeggino aperto o una carrozzina di piccole dimensioni, con bambino, purché sistemati negli appositi spazi, attivando i dispositivi di sicurezza. L’adulto è in ogni caso responsabile della sorveglianza durante tutto il viaggio. I passeggini devono essere chiusi in presenza di viaggiatori in carrozzella.

 

4) Accessibilità

I viaggiatori in carrozzella, anche senza accompagnatore, possono:

  • utilizzare gli autobus attrezzati con pedana solo alle fermate accessibili individuate dal simbolo apposto alla fermata o sulle Google Maps;
  • viaggiare anche con carrozzella a motore fino a 250 Kg (a pieno carico).

Per coloro che lo desiderano è inoltre possibile segnalare la volontà di usufruire di una specifica corsa inviando una email all’indirizzo atbpoint@atb.bergamo.it entro le ore 12 del giorno feriale precedente a quello di utilizzo.

È compito del conducente attivare la pedana di salita/discesa. Il viaggiatore in carrozzella deve salire e scendere autonomamente dall’autobus e, una volta a bordo, prendere posto nello spazio apposito e attivare i dispositivi di sicurezza. I viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita dalle porte centrali.

 

5) Viaggiare con gli animali

Sui mezzi ATB Consorzio possono viaggiare:

  • i cani, indipendentemente dalla taglia, solo se provvisti di museruola;
  • altri animali, solo se collocati in trasportini chiusi di dimensioni cm 50x30x30.

L’accompagnatore deve aver cura:

  • di acquistare per l’animale un titolo di viaggio idoneo allo spostamento, le tariffe applicate sono le medesime degli altri passeggeri;
  • di evitare che l’animale sporchi, arrechi danni all’autobus o disturbi gli altri passeggeri.

I cani guida per i non vedenti e i cani da salvataggio possono viaggiare gratuitamente anche sprovvisti di museruola. Se l’autobus è affollato, il conducente può rifiutare l’accesso agli animali.

 

6) Trasportare oggetti

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente oggetti di dimensioni non superiori a cm 20x40x60, oppure uno strumento musicale di dimensioni contenute. Per più oggetti o dimensioni superiori, fino a cm 40x80x120, è necessario pagare un biglietto aggiuntivo per ogni oggetto. È vietato trasportare oggetti di dimensioni superiori a cm 40x80x120, biciclette, armi, merci infiammabili, esplosive, maleodoranti o comunque pericolose.

 

7) Circolazione delle Forze dell'Ordine

Gli agenti e gli ufficiali delle Forze dell’Ordine, comprese le Polizie Locali, cui specifiche leggi o regolamenti attribuiscono funzioni di pubblica sicurezza, possono circolare gratuitamente sui mezzi di ATB Consorzio, a condizione che si presentino sempre al personale di bordo esibendo il tesserino di riconoscimento, indicando dove sono diretti e all’occorrenza forniscano assistenza. In particolare possono circolare i rappresentanti dei seguenti Corpi:

a) Polizia di Stato

d) Polizia Penitenziaria

g) Polizia Locale

b) Guardia di Finanza

e) Guardie Forestali

 

c) Carabinieri

f) Vigili del Fuoco

 

Protocollo d'intesa approvato con D. G. R. n. X/3054 del 23 gennaio 2015 in riferimento a quanto previsto dall'art. 45 c.3 della L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

8) Comportamento a bordo

Chi viaggia con gli autobus ATB deve:

a) salire a bordo esclusivamente dalle porte di "ENTRATA", scendere esclusivamente dalle porte di “USCITA, salvo quanto disposto per i viaggiatori con disabilità motoria;

b) non salire o scendere mentre l’autobus è in movimento, né fuori fermata;

c) dopo aver convalidato il biglietto, spostarsi al centro dell’autobus per non ostacolare gli altri passeggeri;

d) utilizzare gli appositi sostegni di sicurezza, anche da seduto;

e) non sostare nel raggio di apertura delle porte;

f) presentarsi alla fermata per tempo e prenotarla con un cenno del braccio per salire e premendo il pulsante di richiesta per scendere;

g) avere un comportamento rispettoso verso gli altri passeggeri e il personale di servizio e, in generale, non recare danni ai dispositivi presenti sui mezzi;

h) richiedere informazioni al conducente solo ad autobus fermo;

i) cedere il posto a sedere alle persone con disabilità, agli anziani e alle donne incinte;

j) non azionare inutilmente i dispositivi di emergenza.

Il mancato rispetto delle disposizioni di cui alle lettere a), b), d) ed e) del presente articolo e di quelle relative all’articolo 3 “Bambini a bordo” esclude qualsiasi responsabilità di ATB Consorzio in caso di infortunio del passeggero durante il viaggio.

 

9) Divieto di fumo

È vietato fumare a bordo degli autobus ATB. Il divieto comprende i dispositivi elettronici.

 

10) Riprese fotografiche e video

Le riprese fotografiche e video fatte a qualunque titolo a bordo dei mezzi non sono consentite se non preventivamente autorizzate da ATB S.p.A.