Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Regole di viaggio

In autobus

1) Documenti di viaggio

Chi viaggia con i servizi di ATB Consorzio deve possedere un documento di viaggio valido e idoneo per il proprio percorso e conservarlo fino al termine del viaggio. I documenti di viaggio devono essere acquistati prima di salire in vettura, ad eccezione di quelli emessi dalle emettitrici di bordo. Biglietti e abbonamenti settimanali devono essere convalidati per attivare la validità temporale, che cessa alla scadenza indicata. I documenti di viaggio acquistati con App ATB Mobile ed emettitrici di bordo sono già convalidati. il viaggiatore con documento scaduto, che intende effettuare un nuovo viaggio, o completarlo, deve convalidarne uno nuovo. Eventuali anomalie nella convalida o guasti dell’obliteratrice devono essere comunicati al conducente. Gli abbonamenti settimanali vanno compilati a penna. I documenti di viaggio sono personali e non cedibili. Il malfunzionamento delle emettitrici di bordo non autorizza a viaggiare sprovvisti del titolo di viaggio. L’abbonato deve sempre portare con sé la tessera di riconoscimento e il relativo abbonamento e, nel caso di IVOL, la ricevuta di pagamento. 

Art. 46 L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

2) Sanzioni

I viaggiatori sprovvisti di documento di viaggio, con documento non convalidato, non idoneo, scaduto o contraffatto sono assoggettati al pagamento di una sanzione amministrativa. I viaggiatori sono tenuti a mostrare il documento di viaggio al personale ispettivo e, in caso di irregolarità, a presentare un documento d’identità valido per la compilazione del verbale d’accertamento. Il personale ispettivo, in qualità di pubblico ufficiale, può anche sequestrare i documenti di viaggio irregolari o contraffatti. Sono assoggettati alla sanzione anche i viaggiatori che non rispettino le norme del presente regolamento.

Art. 46 L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

3) Bambini a bordo

Per ogni adulto può viaggiare gratuitamente un bambino di altezza inferiore al metro.
Per motivi di sicurezza è possibile trasportare un solo passeggino aperto o una carrozzina di piccole dimensioni, con bambino, purché sistemati negli appositi spazi, attivando i dispositivi di sicurezza. L’adulto è in ogni caso responsabile della sorveglianza durante tutto il viaggio. I passeggini devono essere chiusi in presenza di viaggiatori in sedia a rotelle.

 

4) Accessibilità

I viaggiatori su sedia a rotelle, anche senza accompagnatore, possono:

  • utilizzare gli autobus attrezzati con pedana solo alle fermate accessibili individuate dal simbolo apposto alla fermata o sulle Google Maps;
  • viaggiare anche con carrozzella a motore fino a 250 Kg (a pieno carico).

Per coloro che lo desiderano è inoltre possibile segnalare la volontà di usufruire di una specifica corsa inviando una email all’indirizzo atbpoint@atb.bergamo.it entro le ore 12 del giorno feriale precedente a quello di utilizzo.

È compito del conducente attivare la pedana di salita/discesa. Il viaggiatore in carrozzella deve salire e scendere autonomamente dall’autobus e, una volta a bordo, prendere posto nello spazio apposito e attivare i dispositivi di sicurezza. I viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita dalle porte centrali.

 

5) Viaggiare con gli animali

Sui mezzi ATB Consorzio possono viaggiare:

  • i cani, indipendentemente dalla taglia, solo se provvisti di museruola e guinzaglio;
  • altri animali, solo se collocati in trasportini chiusi di dimensioni cm 50x30x30.

L’accompagnatore deve aver cura:

  • di acquistare per l’animale un titolo di viaggio idoneo allo spostamento, le tariffe applicate sono le medesime degli altri passeggeri;
  • di evitare che l’animale sporchi, arrechi danni all’autobus o disturbi gli altri passeggeri.

I cani guida per i non vedenti e i cani da salvataggio possono viaggiare gratuitamente anche sprovvisti di museruola. Se l’autobus è affollato, il conducente può rifiutare l’accesso agli animali.

 

6) Trasportare oggetti

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente oggetti di dimensioni non superiori a cm 20x40x60, oppure uno strumento musicale di dimensioni contenute. Per più oggetti o dimensioni superiori, fino a cm 40x80x120, è necessario pagare un biglietto aggiuntivo per ogni oggetto. È vietato trasportare oggetti di dimensioni superiori a cm 40x80x120, biciclette, armi, merci infiammabili, esplosive, maleodoranti o comunque pericolose.

 

7) Circolazione delle Forze dell'Ordine

Gli agenti e gli ufficiali delle Forze dell’Ordine, comprese le Polizie Locali, cui specifiche leggi o regolamenti attribuiscono funzioni di pubblica sicurezza, possono circolare gratuitamente sui mezzi di ATB Consorzio, a condizione che si presentino sempre al personale di bordo esibendo il tesserino di riconoscimento, indicando dove sono diretti e fornendo assistenza all'occorrenza. In particolare possono circolare i rappresentanti dei seguenti Corpi:

a) Polizia di Stato

d) Polizia Penitenziaria

g) Polizia Locale

b) Guardia di Finanza

e) Guardie Forestali

 

c) Carabinieri

f) Vigili del Fuoco

 

Protocollo d'intesa approvato con D. G. R. n. 7560 del 18 dicembre 2017 in riferimento a quanto previsto dall'art. 45 c.3 della L.R. 4 aprile 2012, n. 6.

 

8) Comportamento a bordo

Chi viaggia con gli autobus di ATB Consorzio deve:

a) salire a bordo esclusivamente dalle porte di "ENTRATA", scendere esclusivamente dalle porte di “USCITA, salvo quanto disposto per i viaggiatori con disabilità motoria;

b) non salire o scendere mentre l’autobus è in movimento, né fuori fermata;

c) dopo aver convalidato il biglietto, spostarsi al centro dell’autobus per non ostacolare gli altri passeggeri;

d) utilizzare gli appositi sostegni di sicurezza, anche da seduto;

e) non sostare nel raggio di apertura delle porte;

f) presentarsi alla fermata per tempo e prenotarla con un cenno del braccio per salire e premendo il pulsante di richiesta per scendere;

g) avere un comportamento rispettoso verso gli altri passeggeri e il personale di servizio e, in generale, non recare danni ai dispositivi presenti sui mezzi;

h) richiedere informazioni al conducente solo ad autobus fermo;

i) cedere il posto a sedere alle persone con disabilità, agli anziani e alle donne incinte;

j) non azionare inutilmente i dispositivi di emergenza;

k) non consumare cibi o bevande a bordo;

l) mantenere basso il tono di voce e il volume di dispositivi audio e cellulari.

Il mancato rispetto delle disposizioni di cui alle lettere a), b), d) ed e) del presente articolo e di quelle relative all’articolo 3 “Bambini a bordo” esclude qualsiasi responsabilità di ATB Consorzio in caso di infortunio del passeggero durante il viaggio.

 

9) Divieto di fumo

È vietato fumare a bordo degli autobus ATB. Il divieto comprende i dispositivi elettronici.

 

10) Riprese fotografiche e video

Eventuali riprese fotografiche o video possono essere effettuate per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale o domestico (art. 2 comma c GDPR).