Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Regole di viaggio

Viaggiamo sicuri

Comportamenti di viaggio e distanziamento sociale 

In aggiunta alle "Regole di viaggio" valide su autobus, Funicolare di Città, Funicolare San Vigilio e tram, sono in vigore le seguenti disposizioni emanate dalle autorità competenti.
Per accedere ai mezzi di trasporto ATB e TEB (autobus, tram e funicolari):

  • è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 per i maggiori di anni 6
  • i passeggeri devono occupare i posti disponibili, a partire da quelli a sedere
  • in fermata va mantenuta la distanza di sicurezza

Dal 1° aprile 2022 la capienza massima consentita a bordo  torna al 100%. Si ricorda che i passeggeri devono occupare per prima cosa i posti a sedere – è consentito l’utilizzo di tutti quelli disponibili – e quindi quelli in piedi, distribuendosi a bordo in modo uniforme.

A bordo dei tram e della Funicolare di San Vigilio è nuovamente possibile trasportare biciclette secondo le condizioni di viaggio vigenti.

Autobus, tram e stazioni delle funicolari sono provvisti di dispenser di gel igienizzanti; i mezzi vengono puliti quotidianamente – con particolare attenzione per le superfici di contatto – e sanificati regolarmente con atomizzatori specifici e disinfettanti a base di perossido di idrogeno. L’aerazione a bordo degli autobus è garantita dagli impianti di climatizzazione che consentono di prelevare aria dall’esterno nonché dalla frequente apertura delle porte alle fermate – collocate per i servizi di trasporto pubblico urbano – a breve distanza fra loro.

Il numero aggiornato dei posti disponibili a bordo degli autobus è indicato sui display esterni dei mezzi (frontali e laterali), sulla app ATB Mobile e sui monitor delle pensiline smart, grazie al sistema ATB di conteggio dei passeggeri in tempo reale.

I provvedimenti in corso sono segnalati da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate, alle stazioni delle funicolari, online sui siti atb.bergamo.it, teb.bergamo.it e sull’app ATB Mobile.

La collaborazione consapevole e responsabile di ogni passeggero attraverso il rispetto delle norme di salute pubblica è fondamentale per garantire a tutti un viaggio in sicurezza.

Obbligo masherina ffp2