Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In Evidenza

Troppo comodo. L'abbonamento.

Bergamo, 5 agosto 2019 – Al via martedì 20 agosto 2019, la Campagna Abbonamenti 2019 -2020 che propone le tipologie di abbonamento più convenienti per spostarsi comodamente tutto l’anno con autobus, tram e funicolari.

Con il claim “Troppo comodo. L’abbonamento.” la campagna di comunicazione inaugura la stagione degli Abbonamenti 2019/2020: una seduta simbolica e un personaggio femminile che in posa rilassata racconta non solo della comodità ma anche della semplicità e flessibilità dell’offerta ATB: così comoda che puoi fare quello che vuoi.

Un invito a scegliere non solo la dimensione della comodità ma a scoprirne anche i numerosi altri vantaggi che rendono l’abbonamento ATB “Troppo facile”, “Troppo vantaggioso” o “Troppo giovane”, come lo stile di chi sceglie ATB.

ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTI

L’abbonamento è dedicato agli studenti fino a 26 anni non compiuti e scontato del 20% rispetto all’abbonamento ordinario.

Gli abbonamenti annuali sono validi 12 mesi a partire dal 1° settembre 2019, 7 giorni su 7 e per un numero illimitato di viaggi nelle zone acquistate.

Anche quest’anno ATB ha stipulato una Convenzione con alcuni Comuni che danno la possibilità ai propri residenti di acquistare l’abbonamento annuale studenti con uno sconto ulteriore, pari a:

  • 35 per la tariffa A-una zona
  • 45 per la tariffa B-due zone
  • 50 dalla tariffa C-tre zone alla tariffa intera rete 

I comuni convenzionati per la campagna 2019/2020 sono: Alzano Lombardo (solo per gli studenti delle scuole superiori), Azzano S. Paolo, Bergamo, Curno, Gorle, Grassobbio, Lallio, Mozzo, Orio al Serio, Osio Sopra, Paladina, Pedrengo (contributo fisso 100€, fino al 6 ottobre 2019), Ponte S. Pietro, Scanzorosciate, Seriate, Sorisole, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo e Valbrembo.

Gli abbonamenti convenzionati sono acquistabili esclusivamente entro il 19 dicembre 2019.

ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTI UNIVERSITÀ DI BERGAMO

Prosegue la partnership tra ATB e l'Università degli Studi di Bergamo con l'obiettivo di facilitare la mobilità degli studenti, promuovere l’acquisto degli abbonamenti annuali studenti e incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto.

ATB ripropone l’abbonamento annuale scontato per tutti gli studenti iscritti all’Ateneo orobico che, fino a 26 anni d'età non compiuti, possono acquistare l’abbonamento annuale per le zone urbane servite da ATB e TEB alla tariffa speciale di 200 euro, invece del costo standard che può oscillare, a seconda delle zone, da 250 euro per una zona a 478 euro per 5 o più zone. L’abbonamento è valido per il tragitto casa - sede universitaria.

Inoltre, se la residenza degli studenti è nei Comuni convenzionati con ATB, il prezzo dell’abbonamento scende ulteriormente a 165 euro.

Per accedere alle tariffe convenzionate gli studenti devono presentare il MAV d'iscrizione all'Anno Accademico 2019/2020 (pagato) allegato al modulo di rinnovo abbonamento presso l’ATB Point di Porta Nuova e la biglietteria della stazione Autolinee. È possibile richiedere l’abbonamento annuale studenti “Università di Bergamo” anche online: alla sezione ATB@home basta caricare la scansione del MAV.

Molto conveniente anche la “tariffa speciale Erasmus”, che prevede la vendita dell’abbonamento mensile della città (zone urbane servite da ATB e TEB) – autobus, funicolari e tram –  al costo di 24 euro invece di 35 euro.

Non solo studenti. Unibg ha pensato anche a docenti e personale dell’Ateneo, che possono acquistare l’abbonamento annuale per le zone urbane servite da ATB e TEB alla stessa tariffa speciale di 200 euro riservata agli studenti.

Tutte le tipologie di abbonamento universitario sono state introdotte grazie al contributo economico sostenuto dall'Università degli Studi di Bergamo.

ABBONAMENTO ANNUALE UNDER 14, OVER 65, FAMIGLIE, ORDINARIO E IMPERSONALE

- Abbonamento annuale Under 14 e Over 65: dedicato ai ragazzi fino ai 14 anni di età (non compiuti alla data di inizio validità dell’abbonamento) e a chi ha già ha compiuto 65 anni, è scontato del 50% rispetto all’abbonamento annuale ordinario, ma ha la stessa validità 7 giorni su 7, festivi compresi, per 12 mesi.

- Abbonamento annuale Ordinario: dedicato a chi si sposta per motivi personali o di lavoro. Costa come 9 abbonamenti mensili ma permette di viaggiare un anno intero.

- Abbonamento annuale impersonale per chiunque voglia un titolo di viaggio che può essere utilizzato da più persone (non contemporaneamente) nelle aree servite da ATB e TEB a prezzi convenienti.

- Anche per le famiglie numerose l’abbonamento continua ad essere più conveniente: dal 3° componente (e oltre) che acquista un abbonamento annuale, ATB offre uno sconto di oltre il 65% rispetto all’abbonamento ordinario.

DOVE E COME ABBONARSI

La tessera di riconoscimento “b-card” accompagna tutti gli abbonamenti ATB.

È semplice da utilizzare perché con un unico documento, da abbinare al tagliando di abbonamento, ci si sposta su tutti i mezzi, autobus, tram e funicolari, nelle zone scelte. È comoda perché si richiede all’ ATB Point, alla biglietteria della Stazione Autolinee o anche online.

ACQUISTO E RINNOVO ONLINE

Con il servizio ATB@home e l’app ATB Mobile la b-card può essere acquistata e rinnovata comodamente anche online, da casa, senza affrontare code, stress e orari di sportello.

Il cliente deve collegarsi alla pagina ATB@home del sito atb.bergamo.it o alla sezione “I miei abbonamenti” dell’app ATB Mobile, registrarsi o accedere al suo profilo, selezionare la funzione “Richiedi la B-card”, compilare il form con i propri dati e i documenti richiesti e in pochi semplici passaggi completare la domanda, che viene validata da ATB in circa due giorni lavorativi. L’abbonato riceverà quindi via e-mail abbonamento e b-card provvisoria, che dovrà stampare a colori e con cui potrà viaggiare dalla data di validità dell’abbonamento.

La b-card provvisoria è utilizzabile per un periodo massimo di due mesi, entro i quali va sostituita con quella definitiva, ritirabile in ATB Point allo sportello “Assistenza alla clientela”.

Analogamente il rinnovo dell’abbonamento si può acquistare sul sito atb.bergamo.it alla pagina ATB@home, dove vanno inseriti i dati della b-card in proprio possesso seguendo la procedura guidata. Il pagamento di b-card e abbonamenti con ATB@home va effettuato con carta di credito, senza commissioni, né costi aggiuntivi.

L’abbonamento ATB si può inoltre rinnovare da smartphone anche con Bancomat Pay, il servizio di pagamento comodo, pratico e veloce nato dalla collaborazione fra ATB e UBI Banca, attivo per i clienti Bancomat Pay abilitati.

PAGAMENTO DILAZIONATO

Anche quest’anno si può godere della dilazione di pagamento dell’abbonamento ATB!

Con PAGODIL, e grazie all’accordo con Cofidis, ATB permette di dilazionare il pagamento dell’abbonamento in 6 comode rate addebitandolo sul conto corrente. La richiesta va effettuata in ATB Point semplicemente presentando la carta d’identità (più una fotocopia da consegnare agli operatori), il codice fiscale, il bancomat, il codice IBAN, il proprio telefono cellulare e un indirizzo e-mail.

La dilazione è offerta da ATB senza costi né interessi a carico del cliente, viene applicata ad importi superiori a 260 euro ed è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis.

GLI SCONTI RISERVATI AGLI ABBONATI ATB

A chi ama l’avventura, ATB ha riservato una promozione tutta “adrenalinica”: agli abbonati annuali viene regalato uno sconto del 30% sui biglietti di accesso ai numerosi percorsi del nuovo Parco Avventura di Torre Boldone.

Con l’abbonamento annuale ATB, si ha diritto inoltre allo sconto del 15% sul biglietto di ingresso ad alcuni spettacoli e ai concerti della stagione Creberg Teatro 2019/2020.

PIÙ SERVIZIO PER I CLIENTI: L’ATB POINT PROLUNGA GLI ORARI DI APERTURA

Tutte le informazioni dettagliate su costi, modalità di rinnovo o rilascio degli abbonamenti e sulle speciali iniziative e convenzioni ATB sono disponibili sul sito atb.bergamo.it o presso l’ATB Point, in Largo Porta Nuova, 16 a Bergamo, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 18.45 e il sabato dalle 9.30 alle 14.30.

Da lunedì 26 agosto a sabato 14 settembre 2019, in occasione dell’avvio della Campagna Abbonamenti, l’ATB Point prolunga l’orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 7.20 alle 19.15 e il sabato dalle 8.30 alle 18.30.

Gli operatori rispondono telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it.

Per rimanere sempre in contatto con ATB e ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità ci si può iscrivere alla Newsletter e alla pagina di Facebook ATB – Azienda Trasporti Bergamo.