Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In evidenza

Settimana Europea della Mobilità 2022

Con l’arrivo di settembre torna la Settimana Europea della Mobilità che vede anche quest’anno l’adesione del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di ATB e dell’Università di Bergamo in collaborazione con l’assessorato alla mobilità del Comune di Bergamo, vedrà la nostra città dal 16 al 24 settembre prossimi al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile.

«Quest’anno – spiega l’Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenonila campagna della Settimana Europea della Mobilità mette al centro le “Connessioni migliori”. Bergamo è una delle 9 città italiane che intende raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030: questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile. Queste scelte portano benefici all'ambiente e alla qualità della vita nonché alla salute dei cittadini che scelgono la mobilità attiva"

Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede manifestazioni di ogni genere, dall’inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.

Dal 16 al 17 Settembre – Venerdì e Sabato – dalle ore 9:00 a fine servizio

  • Iniziativa due giornate gratuite di Trasporto Pubblico Locale

L’iniziativa di sensibilizzazione prevede il trasporto gratuito sugli autobus di tutta la rete nei giorni di Venerdì 16 e Sabato 17 Settembre dalle ore 09:00 fino a fine servizio ed è finalizzata a ribadire la centralità del trasporto pubblico inteso come servizio fondamentale a disposizione dei cittadini e indispensabile per la valorizzazione e il sostegno dei territori meno accessibili della nostra Provincia.

A cura dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo con il sostegno di Provincia e Comune di Bergamo, oltre che delle aziende del Trasporto Pubblico Locale bergamasco.

Dal 17 al 18 Settembre –Sabato e Domenica

  • Manifestazione Millegradini

I partecipanti alla manifestazione Domenica 18 utilizzano gratuitamente i mezzi di trasporto della rete ATB e TEB.

21 settembre – Mercoledì – dalle ore 17:30 c/o Aula Magna - Università degli Studi di Bergamo sede Dalmine

  • “Raggiungere il campus di Dalmine in modo sostenibile”- Moderatore: Prof.ssa Maria Rosa Ronzoni.

L’incontro è l’occasione per evidenziare gli esiti dei questionari sulla mobilità somministrati a studenti e dipendenti dell‘Università di Bergamo durante i mesi pandemici.

ATB presenta pubblicamente il progetto della nuova linea di Electric Bus Rapid Transit (E-BRT) finalizzata a consentire la connessione dei comuni di Bergamo e Dalmine.

L’Assessorato all’Urbanistica, Viabilità e Mobilità del Comune di Dalmine evidenzia l’impegno dell’Amministrazione Comunale per una mobilità sostenibile.

A cura dell’Università di Bergamo con la partecipazione dell’Ing. Liliana Donato (Direttore Generale ATB) e dell’Ing. Dario Carnevali (Assessore all’Urbanistica, Viabilità e Mobilità del Comune di Dalmine).

23 settembre – Venerdì – dalle ore 11:00 alle ore 13:00 c/o Sala Cutuli Palazzo Frizzoni

  • Conferenza stampa “Verso una mobilità interconnessa e sostenibile: recenti realizzazione comunali in materia di ciclabilità”.

L’evento si pone l’obiettivo di costituire un momento di sintesi delle ultime recenti realizzazioni comunali in materia di ciclabilità: il nuovo BiciPlan, la rete dei totem informativi ciclabili, la nuova segnaletica ciclabile, l’implementazione della nuova funzionalità Google Maps “in bicicletta”, nonché i recenti aggiornamenti apportati al sito comunale “Bergamoinbicicletta”.

L’incontro vedrà il coinvolgimento degli estensori del nuovo “Piano Comunale Strategico della Mobilità Ciclistica – BiciPlan”, al fine di dettagliarne la visione, gli obiettivi, i benefici della ciclabilità nel territorio, i criteri di pianificazione, la rappresentazione delle direttrici primarie, oltre all’illustrazione delle linee guida per la segnaletica ciclabile.

Sulla base delle indicazioni riportate in tale Piano verrà presentato il nuovo progetto di segnaletica stradale a misura di ciclista, sviluppato dalla società ATB in collaborazione con il Comune, illustrando la cartellonistica verticale e i colori atti a evidenziare i singoli percorsi ciclabili attivati, i punti di interesse e le informazioni di percorrenza.

Al fine di permettere la visualizzazione semplice e intuitiva dei percorsi ciclabili cittadini verrà inoltre effettuato un approfondimento sulla segnaletica orizzontale e sulla rete di totem informativi, progettata e messa in opera dalla società di comunicazione 2Caffè.

A completamento del panorama delle realizzazioni ciclabili verranno presentate gli aggiornamenti apportati in questi ultimi mesi al sito comunale “Bergamoinbicicletta” oltre alla presentazione della nuova funzionalità di navigazione dei percorsi ciclabili cittadini Google Maps.

Durante l’evento verrà infine presentato il nuovo sistema di contatori led installati sui semafori pedonali di Viale Papa Giovanni che indicano in modo chiaro al pedone il tempo a disposizione per attraversare l’incrocio prima dello scattare del rosso.

A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità con la partecipazione degli estensori del BiciPlan (Arch. Capitanio Remo), della società ATB (Ing. Liliana Donato) e dei progettisti e fornitori dei totem ciclabili (Dott.ssa Letizia Ferrari/Dott.ssa Elisabetta Brignoli).

23 settembre – Venerdì – dalle ore 9:30

Ciclostazione di via Risorgimento

  • Inaugurazione delle nuove ciclostazioni del servizio di bike sharing cittadino “LaBiGi”.

Crescono i numeri delle biciclette e si amplia il sistema del bike sharing “LaBiGi” con la recente attivazione di sei nuove ciclostazioni nei quartieri della città.

La mobilità sostenibile non è mai stata così accessibile.

A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità con la partecipazione della società ATB (Ing. Liliana Donato) e della società NextBike (Dott. Pietro Peyron).

Leggi di più

emw 2022