Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In evidenza

Orario invernale scolastico

Bergamo, 6 settembre 2021 – Al via da lunedì 13 settembre 2021 l’orario scolastico feriale di autobus, tram e funicolari, come da disposizioni dell’Agenzia del Trasporto Pubblico. Proseguirà anche l’applicazione dei provvedimenti di viaggio adottati da ATB e TEB in conformità alle disposizioni sul distanziamento fisico indicate nel Decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili emanato il 30 agosto 2021.

La pianificazione del nuovo servizio invernale ATB e TEB, programmato in relazione alla partenza del nuovo anno scolastico 2021-2022, è il risultato di un percorso di confronto e collaborazione emerso nei “Tavoli Scuola-Tpl” che hanno coinvolto la Prefettura di Bergamo, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, le aziende di trasporto pubblico territoriali, l’Università degli studi di Bergamo, l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo e l’Unità Organizzativa Trasporto Pubblico e Intermodalità di Regione Lombardia .

Il servizio invernale scolastico della rete ATB è stato pianificato secondo le linee guida condivise che per l’anno scolastico 2021-2022 prevedono il ritorno della didattica in presenza degli istituti superiori al 100% con:

  • ingressi scaglionati prossimi alle ore 8:00 – per il 70% circa degli studenti –  e intorno alle ore 10:00 per il restante 30%
  • uscite suddivise in tre o più fasce orarie alle 12:00, alle 13:00 e alle 14:00 o 15:00

Confermata anche la capienza dei mezzi all’80% (in zona bianca o in zona gialla con deroga).
ATB, per favorire l’accesso agli istituti scolastici nelle fasce orarie di entrata e di uscita –  come già avvenuto durante il precedente servizio scolastico invernale – ha previsto il potenziamento del servizio con corse aggiuntive proprie, dei soci TBSO, di Autoservizi Locatelli (in totale 119 rispetto al 2019), e Autotrasporti Zanetti (20), per i collegamenti scolastici sulle tratte più brevi (Linea 26 e 27).

Durante le vacanze scolastiche i bus viaggeranno come di consueto con l’orario del sabato, mentre la domenica e i giorni festivi con l’orario festivo.
Il servizio serale delle linee 5, 6 e 8 proseguirà tutti i giorni fino alle ore 22:20. Il servizio della linea 1, lungo la tratta Stazione – Colle Aperto, proseguirà nei giorni feriali fino all’ultima corsa in partenza da Città Alta alla 1:00 circa.

I tram della Linea T1 Bergamo-Albino nei giorni feriali scolastici viaggeranno ogni 15 minuti con intensificazioni fino a 5 minuti nelle ore di punta scolastica.
Nei giorni festivi è previsto un tram ogni 30 minuti con intensificazioni a 20 minuti nel pomeriggio.
Il servizio sull'intera rete ATB e sulla linea T1 è sospeso solo il 25 dicembre 2021.

Tutti i percorsi e i nuovi orari ATB e TEB sono consultabili dalle app ATB Mobile, Google Maps, Moovit e sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it

Con la capienza all’80% i posti disponibili a bordo di autobus, tram e funicolari sono mediamente di: 78 sugli autobus standard, 62 su quelli elettrici e 114 sugli autobus doppi; 190 i posti disponibili sui tram della Linea T1; 40 passeggeri per viaggio sulla Funicolare di Città e 44 passeggeri sulla Funicolare di San Vigilio.

Il numero aggiornato dei posti disponibili a bordo di autobus è indicato sui display esterni dei mezzi (frontali e laterali), sulla app ATB Mobile – alla sezione Orario fermata del menù Trasporti - e sui monitor delle pensiline smart, grazie all’innovativo sistema ATB di conteggio dei passeggeri in tempo reale; l’informazione degli orari delle corse in tempo reale è consultabile alle pensiline smart e sull’app ATB Mobile.

Su tutti i mezzi rimane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o FFP2; i passeggeri devono occupare per prima cosa i posti a sedere – è consentito l’utilizzo di tutti quelli disponibili – e quindi quelli in piedi distribuendosi a bordo in modo da distanziarsi in modo uniforme.

Non è consentito il trasporto di biciclette a bordo dei tram e della Funicolare di San Vigilio.

Le regole di viaggio per viaggiare sicuri sono segnalate da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate di autobus e tram e online sui siti atb.bergamo.it, teb.bergamo.it e sulla App ATB Mobile.

Autobus, tram e stazioni delle funicolari sono provvisti di dispenser di gel igienizzanti; i mezzi vengono  puliti quotidianamente – con particolare attenzione per le superfici di contatto – e sanificati regolarmente con atomizzatori specifici e disinfettanti a base di perossido di idrogeno. L’aerazione a bordo degli autobus è garantita dagli impianti di climatizzazione che consentono di prelevare aria dall’esterno nonché dalla frequente apertura delle porte alle fermate – collocate per i servizi di trasporto pubblico urbano – a breve distanza fra loro.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

-     Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

-     Biglietteria: da lunedì a sabato dalle 7.20 alle 19.15; la domenica e festivi la biglietteria è chiusa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it