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F.A.Q. Voucher "Covid-19"

MODALITA' DI RICHIESTA

Entro quando devo inviare la richiesta del voucher di rimborso?
Il termine per presentare le richieste è il 31 ottobre 2020.

Come devo inviare la richiesta?
Se sei abbonato ATB (esclusi UNIBg) hai due possibilità: tramite mail all’indirizzo vouchercovid19@atb.bergamo.it oppure di persona alle biglietterie dell’ATB Point e della Stazione Autolinee
Se sei in possesso di un altro tipo di abbonamento o se devi delle modifiche (tipologia, durata, etc.) devi effettuare la richiesta necessariamente di persona.

Cosa devo presentare al momento della richiesta?
Al momento della richiesta devo presentare:

  • il modulo di richiesta di rimborso compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dall’intestatario dell’abbonamento o da chi ne esercita la potestà genitoriale in caso di abbonato minorenne;
  • la fotocopia/scansione del documento di identità del dichiarante fronte/retro;
  • la fotocopia/scansione dell’abbonamento e della relativa tessera b-card;
  • (Eventuale stato di famiglia)

Come riceverò il voucher se effettuo la richiesta online?
Riceverai il voucher in formato pdf a mezzo email dall’indirizzo vouchercovid19@atb.bergamo.it.

Ho inviato una richiesta online ma non ho ancora ricevuto risposta, cosa devo fare?
Devi attendere il riscontro via email da parte di ATB, a seguito del quale sarà possibile l’utilizzo del voucher per il rinnovo online dell’abbonamento.

Entro quando è possibile utilizzare il voucher?

Il voucher è spendibile entro 365 giorni dalla data di emissione.

Posso fare richiesta del voucher e rinnovare l’abbonamento contestualmente?
Sì,  purchè tu abbia con te la tessera b-card in originale.
Il voucher verrà scalato direttamente dal costo del nuovo abbonamento.

Cosa posso fare se ho smarrito l’abbonamento per il quale ho diritto al rimborso?
Se hai smarrito il tagliando dell’abbonamento, ti invitiamo a richiederne il duplicato presso l’ATB Point di Porta Nuova (al costo di 10€), qualora lo stesso fosse tutt’ora in corso di validità. In caso di abbonamento scaduto non è purtroppo possibile emettere un duplicato, pertanto siamo spiacenti di informarti che la tua richiesta di rimborso non potrebbe essere accolta, in quanto priva di uno dei requisiti previsti dall’art 215 D.L. 34/2020.

In attesa del rimborso ho acquistato un abbonamento di durata inferiore al precedente per poter utilizzare il trasporto pubblico: ho diritto al voucher?
Sì, puoi richiedere il voucher e utilizzarlo per il rinnovo del prossimo abbonamento.

Ho già ricevuto il rimborso del mio abbonamento: posso richiedere anche il voucher? 
No, il voucher di sconto è concesso solamente a chi non ha potuto usufruire di altre forme di risarcimento.

Ho un abbonamento cumulativo/ integrato/ Io Viaggio in Lombardia/ TrenoBergamo, posso avere il rimborso Covid 19?
Sì, ma solo se emessi da ATB e solo di persona presso l’ATB Point di Porta Nuova o la biglietteria della Stazione Autolinee.

UTILIZZO DEL VOUCHER

Posso utilizzare il voucher per acquistare un abbonamento di durata diversa da quello per cui avevo diritto al rimborso?
Sì, con le seguenti precisazioni. Se avevi un abbonamento mensile, puoi acquistare un annuale e decurtare l’importo del voucher da quello del nuovo abbonamento. Se avevi un abbonamento annuale e vuoi acquistare un mensile, ricorda che il voucher non è frazionabile ed è spendibile in un’unica soluzione, pertanto l’importo del nuovo abbonamento deve essere superiore a quello del voucher. Inoltre, se apporti una variazione alla durata del tuo abbonamento (da mensile ad annuale o viceversa), non potrai effettuare il rinnovo on-line, ma dovrai necessariamente recarti a uno dei nostri sportelli.

Posso utilizzare il voucher per acquistare l’abbonamento per un’altra persona?
Solo se si tratta di un familiare appartenente allo stesso nucleo (ovvero presente nel medesimo stato di famiglia) e  a patto che il familiare non abbia a sua volta beneficiato di un voucher e che non sia in possesso di un abbonamento per il quale ha a sua volta diritto al voucher. Tale operazione non può essere effettuata online, ma solo presso l’ATB Point o la Biglietteria della Stazione Autolinee.

Posso utilizzare il voucher per acquistare un abbonamento per un numero di zone diverse da quello per cui avevo diritto al rimborso?
Sì, con la seguente precisazione: se apporti una variazione tariffaria al tuo abbonamento (numero di zone, passaggio da under 14 a studenti, passaggio da studenti a ordinario…), non potrai effettuare il rinnovo on-line, ma dovrai necessariamente recarti presso l’ATB Point o la Biglietteria della Stazione Autolinee.

Non ho più necessità di utilizzare il trasporto pubblico: posso ottenere rimborso in contanti?
No. Il rimborso viene erogato solamente sotto forma di voucher da utilizzare per l’acquisto di un altro titolo di viaggio. Se qualcuno all’interno del tuo nucleo familiare deve acquistare un abbonamento, puoi cedere il tuo voucher previa presentazione dell’autocertificazione del nucleo familiare unitamente al resto della documentazione e a patto che il familiare non abbia a sua volta beneficiato di un voucher o ne abbia a sua volta diritto.

Ho fatto un abbonamento studenti ma il prossimo anno non frequenterò più: come posso utilizzare il voucher?
Se non intendi rinnovare l’abbonamento, puoi cedere il voucher a qualcuno all’interno del tuo nucleo familiare previa presentazione dell’autocertificazione del nucleo familiare unitamente al resto della documentazione e a patto che il familiare non abbia a sua volta beneficiato di un voucher o ne abbia a sua volta diritto.

Ho appena concluso l’ultimo anno delle scuole medie/superiori: posso utilizzare il voucher per acquistare il prossimo abbonamento per le superiori/l’università?
Sì.

Vorrei richiedere lo sconto famiglia: posso utilizzare il voucher? Ovvero, il voucher è cumulabile con altre scontistiche?
Sì. Il calcolo dello sconto famiglia viene effettuato sul prezzo pieno, poi si applica il voucher di sconto. Si ricorda che lo sconto famiglia è richiedibile solamente presso le biglietterie, previa presentazione dell’autocertificazione dello stato di famiglia, e non può essere richiesto tramite ATB@Home.

Avevo un abbonamento over 65 valido durante il periodo di lockdown. Ho diritto al rimborso?
Sì, presentando il modulo di richiesta correttamente compilato e firmato, nonché la documentazione da allegare al modulo (copia del documento di identità del dichiarante fronte/retro, copia dell’abbonamento e della relativa tessera b-card).