Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In evidenza

Carta della Mobilità 2018

Bergamo, 7 agosto 2018È disponibile da oggi in ATB Point la nuova Carta della Mobilità 2018, una guida utile e aggiornata per viaggiare informati su autobus, funicolari e tram.

Nata nel 2003, la Carta della Mobilità è un tassello storico dell’informazione ATB e illustra le caratteristiche e gli impegni assunti quotidianamente dall’Azienda per soddisfare le esigenze della mobilità collettiva nel territorio di Bergamo e dell’hinterland.

Insieme ai servizi digitali presentati negli ultimi anni, la Carta della Mobilità completa l’informazione di ATB ai cittadini: un mosaico sempre più digitale che si avvale del sito, dell’App, della pagina Facebook e da quest’anno anche delle innovative pensiline smart della Linea C, attrezzate con dispositivi intelligenti, servizi di connettività di ultima generazione e applicazioni personalizzate e dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista in attesa alla fermata.

Tra le pagine della nuova Carta della Mobilità anche un capitolo dedicato all’accessibilità, dove vengono indicate le soluzioni tecnologiche e operative realizzate dall’Azienda per garantire un servizio di trasporto pubblico accessibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Tra le novità dell’ultimo anno l’attivazione della nuova pagina Orari accessibili, nata dalla collaborazione con l’Unione Ciechi Bergamo e realizzata per migliorare l’accessibilità e la facilità di navigazione al sito ATB anche per gli utenti con disabilità visiva: una modalità di accesso alle informazioni di viaggio utilizzabile sia dagli utilizzatori di pc Windows con screen reader Jaws o Nvda che dagli utilizzatori di Mac con screen reader On Board Voiceover e browser Safari. Le Linee Guida all’utilizzo sono consultabili sia nella pagina stessa che nella sezione Accessibilità.

La Carta della Mobilità è uno strumento di conoscenza completo che ATB mette a disposizione, anche online sul sito www.atb.bergamo.it, nella prospettiva della maggior trasparenza possibile, ma è soprattutto un documento che riporta i principi, i risultati raggiunti e gli obiettivi preposti: numerose infatti sono le informazioni che spiegano i servizi offerti, il sistema tariffario, le regole del viaggio, la flotta dei mezzi, le modalità e gli strumenti di comunicazione con la clientela.

Non per ultimi vengono riportati i risultati qualitativi rilevati nella Customer Satisfaction 2017, l’indagine di soddisfazione sulla prestazione dei servizi erogati, che indicano come fattori molto apprezzati dai cittadini l’accessibilità al servizio, la facilità di trovare le informazioni sulla rete e la soddisfazione per la facilità di acquisto dei biglietti a bordo grazie alle nuove emettitrici automatiche.

Per il 2018 l’impegno di ATB è quello di mantenere il buon livello degli standard raggiunti, migliorandolo con l’ausilio dell’innovazione tecnologica e digitale, per offrire un servizio sempre più connesso e di qualità.

La Carta della Mobilità è distribuita gratuitamente presso: l’ATB Point di largo Porta Nuova 16; la Biglietteria della Stazione Autolinee in Piazza Marconi 1; l’URP del Comune di Bergamo a Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti 27; l’URP dei 27 comuni dell’area urbana; l’ufficio di Turismo Bergamo presso l’Aeroporto di Orio al Serio; i punti informativi dei soci ATB Consorzio; le sedi delle tre circoscrizioni di Bergamo; le sedi Adiconsum e Federconsumatori.

Scarica la Carta della Mobilità 2018