Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In evidenza

ATB partecipa alla 59a Fiera dei Librai Bergamo

Bergamo, 26 aprile 2018ATB partecipa anche quest'anno alla 59° Fiera dei Librai Bergamo – in programma dal 21 aprile al 6 maggio 2018 – con un evento interamente dedicato al futuro della mobilità.

Domenica 29 aprile alle 15:30 nello Spazio Incontri della Fiera dei Librai, Anna Donati – ambientalista, esperta di mobilità sostenibile ed infrastrutture di trasporto – presenta il libro Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia (Edizioni Ambiente, collana Kyoto Books 2015). Il volume, scritto insieme a Francesco Petracchini, offre degli interessanti spunti di riflessione sullo stato ambientale delle città italiane e sulle politiche di mobilità urbana, collettiva, condivisa e sostenibile.

Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L'auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo successo, ed è la paralisi. Bisogna ripensare a come muoversi in città e si avviano progetti per invertire la tendenza: Piani Urbani del Traffico, ZTL, aree pedonali, percorsi ciclabili, nuove reti tramviarie e metropolitane, controlli telematici.

Di recente – grazie alla rivoluzione digitale – sono arrivati nuovi servizi di car sharing e car pooling, che stanno ottenendo un grande successo. Si affaccia il concetto di uso dell'auto e non di proprietà. La ricerca per l'auto elettrica, super connessa e senza guidatore è partita. Magari è la volta buona per mandare il motore a scoppio in soffitta.

Ma restano molti punti critici: mezzi di trasporto collettivi vecchi e obsoleti, taglio delle risorse, carenza di investimenti per reti tramviarie, metropolitane e ciclabili, distribuzione "selvaggia" delle merci. Ancora non si punta davvero sulla bicicletta per gli spostamenti nelle città.

PUMS e area vasta, ITS, servizi per i pendolari, bicicletta, veicolo pulito, servizi in sharing, città a 30 km/h, logistica delle merci, risparmiare traffico e urbanistica: sono le parole del futuro per la mobilità nuova. Va comunque riconosciuto che negli ultimi anni, grazie al lavoro del Ministro Graziano Delrio, qualcosa è stato fatto. Ma la strada è ancora impegnativa.

Anna Donati collabora con il Gruppo Mobilità Sostenibile Kyoto Club, presiede il Comitato Scientifico della Rete Mobilità Nuova e collabora con la nuova Alleanza per la Mobilità Dolce. Ha lavorato al WWF Italia come responsabile trasporti e come Direttore Generale di ACAM. È stata Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna negli anni ’90 ed Assessore alla mobilità ed infrastrutture del Comune di Napoli nel 2011-13. Eletta in Parlamento, si è occupata di mobilità urbana, dei servizi per i pendolari e di infrastrutture di trasporto. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato. Insieme al tema mobilità e trasporti è interessata alle politiche territoriali ed alle città, alla pianificazione e valutazione ambientale, nonché al tema delle regole e procedure legate al nuovo Codice degli Appalti.

L’incontro, organizzato da ATB Azienda Trasporti Bergamo, è moderato da Francesco Lino Bianchi della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci e già Mobility Manager del Comune di Bergamo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it

Il programma della Fiera dei Librai è online sul sito fieradeilibrai.it