Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

In Evidenza

ATB al Mobility Innovation Tour con la nuova Linea C

Milano, 16 marzo 2018 ATB, gruppo bergamasco di trasporto pubblico e mobilità, è stato protagonista oggi della prima tappa del Mobility Innovation Tour nella Microsoft House in via Pasubio a Milano, all’interno del programma della Milano Digital Week (15 - 18 marzo 2018).

All’evento inaugurale, dal titolo “Rivoluzione 4.0 ed elettromobilità nel tpl”, Gianni Scarfone Direttore Generale ATB è intervenuto nella sessione “Transizione energetica e smart city. La tecnologia impone un cambio culturale” raccontando l’esperienza della Linea C, prima linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica, inaugurata a Bergamo il 3 febbraio 2018, e dotata anche di pensiline digitali.

Gianni Scarfone, Direttore ATB e Presidente Asstra Lombardia: “Siamo la testimonianza di una reale transizione verso l’autobus elettrico e la digitalizzazione del Tpl. Oggi, a Bergamo i mezzi elettrici rappresentano quasi il 40% della flotta; se consideriamo anche la quota dei mezzi a metano (25,7%), la percentuale complessiva dei servizi erogati con modalità a basso o a zero impatto ambientale sale ad oltre il 65%. Per noi si è trattato di anticipare il futuro. Gli autobus della Linea C rappresentano il massimo che la tecnologia oggi consente: si tratta di mezzi totalmente elettrici, con una capacità di carica adeguata per un buon servizio. Siamo assolutamente convinti che il futuro dell’autobus – e della mobilità in generale –  sia l’alimentazione elettrica. In questi anni abbiamo fatto nostre le indicazioni della UITP all’indomani della Conferenza di Parigi sul Clima: mettere in campo azioni finalizzate allo sviluppo della mobilità sostenibile e all’introduzione di autobus a basse o zero emissioni. Anche in Italia, dopo una prima fase di sperimentazione, alcune aziende hanno avviato programmi di investimento per introdurre nelle proprie flotte autobus elettrici. Oltre a Bergamo, Milano, Torino e Cagliari hanno effettuato o sono in corso gare per l’acquisto di autobus elettrici.

La nuova Linea C con i suoi 12 autobus elettrici si pone all’avanguardia in Italia ed in Europa nel settore della mobilità collettiva”.

Il Mobility Innovation Tour – promosso dalla rivista Autobus, dal Cifi - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani e IBE International, marketplace del settore autobus in Italia – è un viaggio itinerante per l’Italia che in sei mesi e cinque convegni di approfondimento in altrettante città italiane (Milano, Firenze, Torino, Bologna e Roma), intende raccontare le realtà, i progetti e gli orizzonti delle aziende di trasporto pubblico, promuovendo un dialogo con l’industria e le realtà  più innovative.

La Linea C: bus elettrici e pensiline smart

Dodici autobus elettrici Solaris, 180 km di carica giornaliera, per una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica che attraversa il centro città, lungo un percorso in parte preferenziale, in collegamento con i quartieri e in connessione con altri mezzi di trasporto.
Sedici pensiline smart - Bergamo prima città in Italia con pensiline digitali - attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.
Un investimento da 7 milioni di euro per la mobilità e il trasporto pubblico e un impegno da record di un anno e mezzo tra progettazione, appalti, cantieri, forniture.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16 - Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it