Anno 2017

EMETTITRICI AUTOMATICHE SU AUTOBUS E TRAM: IL BIGLIETTO COMODO E VELOCE CHE SI PAGA ANCHE CON CARTE BANCARIE. Da lunedì 6 marzo 2017 attivi i primi dispositivi di bordo.

Bergamo, 3 marzo 2017 Domenica 5 marzo 2017, ATB avvia l’installazione delle 224 emettitrici a bordo di autobus e tram.
I primi dispositivi attivi sono utilizzabili da lunedì 6 marzo sui 14 tram della linea T1 Bergamo – Albino e progressivamente anche su tutti gli autobus che ogni giorno viaggiano in città e nei 29 comuni serviti da ATB. L’installazione di tutte le emettitrici, una per ogni autobus e due per ogni tram, è prevista nei prossimi giorni.

Il nuovo servizio di vendita consente di acquistare a bordo i biglietti orari del sistema tariffario ATB, secondo le tariffe deliberate dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale: 1 zona € 1,50 con validità 75 minuti; 2 zone € 2,00 con validità 75 minuti; 3,4,5 zone ed Airport Bus € 3,00 con validità 120 minuti.

L’acquisto dei biglietti è semplice ed intuitivo: basta infatti selezionare la tariffa, inserire le monete da euro 0,10 - 0,20 - 0,50 - 1,00 - 2,00 o pagare con carte bancarie abilitate sui circuiti Visa e Mastercard. L’emettitrice non dà resto e il biglietto acquistato a bordo è già convalidato.
In caso di emettitrice fuori servizio è necessario, prima di salire a bordo, acquistare il biglietto alle rivendite autorizzate o con l’app ATB Mobile; il monitoraggio online di ciascun dispositivo consente all’Azienda di minimizzare i tempi di intervento per il ripristino di eventuali anomalie.

L’investimento per l’acquisto delle 224 emettitrici è pari a 485.192,00 euro: una spesa interamente sostenuta da ATB, la prima azienda italiana di trasporto pubblico ad utilizzare emettitrici di bordo che accettano il pagamento con carte bancarie.