Anno 2017

CERTIFICATE SECONDO LO STANDARD EUROPEO TUTTE LE LINEE DELLA RETE ATB.

Bergamo, 22 settembre 2017 – ATB annuncia oggi, in occasione della Settimana Europea della mobilità, la certificazione “UNI EN 13816” di tutte le linee della rete aziendale.

La certificazione di qualità del servizio, rilasciata nel 2016 per le linee 1 e 8 di ATB e della linea T1 di TEB, viene ora estesa anche a tutte le altre linee della rete ATB, in conformità alla normativa europea UNI EN 13816 del 2002, non obbligatoria ma consigliata alle aziende di trasporto pubblico.
Delle linee è stata valutata la qualità attesa, percepita, progettata ed erogata del servizio di trasporto pubblico: un team di esperti le ha infatti ritenute conformi ai requisiti richiesti e in linea con lo standard europeo.
Il metodo di valutazione include diversi fattori, che sommati alle indagini di Customer Care e Mistery Client, rappresentano il punto di vista del cliente rispetto al servizio erogato. In particolare la norma individua otto principali categorie corrispondenti ad altrettanti macro-fattori di qualità: la disponibilità del servizio, l’accessibilità, le informazioni, il tempo, l’attenzione al cliente, il comfort, la sicurezza e l’ambiente.

Le fasi di lavoro che hanno permesso ad ATB di ottenere la certificazione UNI EN 13816, rilasciata da TÜV Rheinland, ente di certificazione leader a livello internazionale, sono state: l’identificazione delle aspettative del cliente e dell’azienda; la verifica dei vincoli legali, politici e finanziari; la mappatura dei livelli di qualità del servizio e delle eventuali aree di miglioramento; la misurazione della performance di viaggio; la definizione degli obiettivi di qualità con altrettanti fattori misurabili nel tempo; l’individuazione di azioni correttive; il monitoraggio della qualità percepita rispetto a quella erogata.

L’elaborazione dei risultati ha permesso di connettere le quattro aree della qualità – attesa, progettata, erogata e percepita – e individuare nel confronto i margini di miglioramento, in linea con quanto atteso dai clienti.

Un ottimo risultato per ATB e per i passeggeri che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico a Bergamo. Un riconoscimento di valore che conferma la qualità del servizio offerto.