Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2017

ATB VINCE UN RICONOSCIMENTO NELLA CATEGORIA “MOBILITÀ SOSTENIBILE” CON LA LINEA C.

Bergamo, 26 ottobre 2017 ATB, gruppo bergamasco di trasporto pubblico e mobilità, si è aggiudicato con il progetto della Linea C un riconoscimento nella categoria “Mobilità Sostenibile” della nona edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2017.

Giudicata come un’innovativa linea di trasporto pubblico, totalmente elettrica alimentata da batterie, la Linea C vince per le sue caratteristiche più green e sostenibili: 12 autobus elettrici di ultima generazione, alimentati da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in, che viaggeranno lungo un percorso in parte preferenziale, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità.
La nuova Linea C: ecologica, non inquinante, ad emissioni zero.

Il Premio Sviluppo sostenibile 2017, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile – presieduta dall'ex Ministro per l'Ambiente Edo Ronchi – e da Ecomondo, attribuisce un premio a quelle aziende che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale, distinguendosi in particolare per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed un potenziale di diffusione.

Sul podio principale tre aziende leader si aggiudicano i primi premi dei settori in concorso - 3C Filati Srl (Prato) Economia circolare, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (Venezia) Tutela e gestione delle acque, Enel Spa (Roma) Mobilità sostenibile.

Accanto ai primi premi, altre 9 aziende per settore, sono risultate le migliori nella loro categoria. Per la “Mobilità Sostenibile”, oltre ad ATB, un riconoscimento va anche a Brescia Mobilità S.p.A, CS Group Spa - Share’ngo, eCooltra Scootersharing Italia S.r.l, Grendi Trasporti Marittimi S.p.A, H2 South Tyrol by IIT- Istituto per Innovazioni, Jojob, LC3 Trasporti, Trenitalia S.p.A.

La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo nell’ambito di Ecomondo, la 21° Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

 

Leggi il comunicato stampa “Premio per lo sviluppo sostenibile 2017” con i vincitori e le motivazioni.