Anno 2016

Biglietto elettronico integrato. ATB pubblica il bando di gara per la fornitura e l’attivazione del nuovo sistema.

Bergamo, 2 settembre 2016 – ATB comunica la pubblicazione sul sito dell’Azienda -  www.atb.bergamo.it sezione Bandi di Gara -  del bando per la fornitura e l’attivazione del sistema di bigliettazione elettronica integrato per i servizi di trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo, che definisce gli aspetti economici e le caratteristiche del servizio.

Il bando è stato predisposto a seguito dei finanziamenti previsti dalla Regione Lombardia (D.G.R. 06 giugno 2014) per lo sviluppo dei sistemi di bigliettazione elettronica nel TPL, utilizzabili per sostenere gli investimenti per l’introduzione dei sistemi o per l’adeguamento degli impianti già esistenti.
Alla predisposizione del bando hanno partecipato insieme ad ATB – riconosciuta dal Comune di Bergamo come stazione appaltante per l’acquisizione del sistema – SAB Autoservizi, TBSO, SAI Treviglio, SAV e TEB, società di trasporti del bacino di Bergamo.

L’importo totale della gara d’appalto è pari a € 9.676.165,00 ripartiti su due ambiti di intervento: il primo (Sistema di Bigliettazione Elettronica contacless - SBE) pari a € 8.544.915,00 - cofinanziato al 50% con i fondi della Regione Lombardia e al 50% con uguali investimenti delle sei società di trasporto pubblico che aderiscono al progetto; il secondo (apparato localizzatore e sistemi ICT- Information and Communications Technology - complementari) pari a € 1.131.250,00.

Il primo ambito include la progettazione esecutiva; la fornitura dei sistemi di terra e di bordo, dei centri di controllo per un periodo minimo di 8 anni; la fornitura, il collaudo, l’installazione e l’attivazione di ogni componente funzionale e tecnologico in “Full Service”; la formazione del personale addetto e l’assistenza all’avviamento.
In particolare il progetto prevede: l’installazione dei validatori di titoli di viaggio in prossimità di ogni porta (entrata ed uscita) su 634 autobus e a bordo dei 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino, dei nuovi tornelli e validatori alle Funicolare di Città, di San Vigilio e alla Funivia Albino-Selvino; e la sostituzione di 22 emettitrici di terra.
I dati del nuovo sistema di bigliettazione elettronica saranno gestiti da un’unica centrale di controllo del bacino di Bergamo, mentre l’upgrade tecnologico interesserà 9 biglietterie delle società di trasporto pubblico coinvolte e 1500 rivendite autorizzate, dove sarà possibile caricare su smart card i biglietti e gli abbonamenti acquistati.

Il secondo ambito prevede invece la fornitura in “Full service”, il montaggio e la messa in servizio dell’AVL (l’apparato localizzatore); del sistema di videosorveglianza di bordo - SVS; del sistema d’informazione all’utenza a bordo dei mezzi – SIU e del conta passeggeri.

La procedura di gara prevede una preselezione delle società che intendono partecipare, con termine di presentazione della documentazione fissato per giovedì 6 ottobre 2016; successivamente le stesse dovranno formalizzare l’offerta entro lunedì 12 dicembre 2016.

ATB procederà in seguito all’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo un punteggio del 40% per l’offerta economica e del 60% per la componente tecnica.
La fornitura, l’installazione e la messa in servizio del sistema di bigliettazione elettronica integrato dovrà essere concluso entro il 30 dicembre 2017.

“L’introduzione del sistema di bigliettazione elettronico integrato è frutto di una collaborazione significativa tra le Aziende di Trasporto Pubblico del territorio – dichiara Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB –, che hanno saputo realmente fare squadra con un progetto unitario, realizzato per migliorare la qualità dei servizi e semplificare l’accesso ai mezzi pubblici per i cittadini bergamaschi, nel segno di una mobilità collettiva sempre più moderna ed integrata.
Una vera e propria rivoluzione per i viaggiatori, che nel 2018 potranno spostarsi comodamente su tutti i mezzi pubblici utilizzando una tessera elettronica valida su autobus, tram e funicolari del territorio. Uno strumento flessibile, tecnologico, ecologico e soprattutto integrato con il sistema tariffario urbano ed extraurbano, ma anche con gli abbonamenti ai parcheggi comunali in struttura e al servizio di bike sharing La BiGi.
Un ulteriore passo avanti per il trasporto pubblico locale e per il territorio bergamasco, da oggi ancora più competitivo”.