Anno 2014

ATB Mobilità chiude in positivo il bilancio 2013.

Bergamo, 4 giugno 2014 – Nella giornata di ieri, presso la sede di via Gleno, il Consiglio di Amministrazione di ATB ha approvato il Bilancio di esercizio 2013 di ATB Mobilità S.p.A. e il Bilancio consolidato di Gruppo.

Il bilancio consuntivo 2013 di ATB Mobilità S.p.A, la Capogruppo, si è chiuso con un utile di 755 mila euro, a fronte di una perdita di 647 mila nell’esercizio precedente.

E’ il primo risultato positivo dopo otto anni di perdite dovute principalmente alla svalutazione della partecipazione in Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A.

L’utile di esercizio è anche frutto di proventi straordinari e finanziari derivanti dalla distribuzione del dividendo da parte della società controllata ATB Servizi S.p.A. (€ 520.732) e soprattutto di un’attenta gestione operativa. Si evidenzia infatti, come il margine operativo lordo incrementa di 570 mila euro rispetto all’esercizio 2012, passando da un saldo negativo di 105 mila euro ad un saldo positivo di 465 mila euro.

Il Bilancio consolidato di Gruppo per il 2013, che comprende oltre alla Capogruppo ATB Mobilità,  i risultati di ATB Servizi S.p.A., Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A., ATB Consorzio S.c.r.l., Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l., chiude con un utile di competenza del Gruppo pari a 2,2 milioni di euro.

Rispetto all’esercizio 2012, il margine operativo lordo incrementa di 1,4 milioni di euro (+146%), a fronte di una riduzione dei costi della produzione di 1,7 milioni di euro (-4,5%). Un evidente recupero di efficienza da parte di tutte le società del Gruppo che si apprestano ad affrontare lo scenario complesso del 2014 che vedrà, con ogni probabilità, l’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale nella Provincia di Bergamo.

Tutte le imprese partecipate, anche al di fuori dell’area di consolidamento, presentano risultati positivi o in sostanziale pareggio.

Il valore della produzione evidenzia una flessione di circa due punti percentuali per effetto di minori ricavi della vendita dei documenti di viaggio, ed una riduzione dei ricavi della sosta a seguito della cessazione delle attività nelle aree adiacenti al vecchio ospedale di Bergamo.

La situazione patrimoniale conferma la solidità della società che presenta, al 31 dicembre 2013, un patrimonio netto del Gruppo di 51,8 milioni di euro.

Il Gruppo ATB si appresta ad affrontare, nel solo esercizio 2014, investimenti per circa 5 milioni di euro: il rinnovo della flotta con l’acquisto di 21 nuovi autobus, la sostituzione integrale dei parcometri in città (130 nuovi) e l’attivazione del progetto di realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica, già iniziato con la realizzazione della nuova applicazione “ATB mobile”.

In un contesto generale di riduzione delle risorse destinate ai servizi pubblici locali, le società del Gruppo ATB hanno saputo ottenere risultati gestionali apprezzati anche dalla clientela, così come evidenziato nell’indagine di Customer Satisfaction 2013.

“Si tratta di un importante risultato, che arriva dopo anni difficili, che hanno fatto registrare perdite sia a causa della svalutazione della partecipazione di ATB in TEB sia per la riduzione dei trasferimenti statali al TPL, che ha avuto forti ripercussioni a livello locale e regionale”, dichiara Fabrizio Antonello, Presidente ATB.  Il risultato della Capogruppo, che segna un primato nella storia dell’Azienda – prosegue Antonello –  è straordinario anche perché raggiunto mantenendo servizi di qualità sia per il trasporto pubblico (autobus, funicolari, tram) sia per la mobilità, come gli investimenti finalizzati al miglioramento e all’integrazione del bike sharing, della sosta e della segnaletica stradale. Il risultato dimostra la capacità di ATB, società che gode di ottima salute, di offrire ai cittadini servizi efficienti e competitivi, anche in periodi economici non favorevoli. L’obiettivo ora è quello di trasformare i risultati economici in investimenti strategici per il futuro dell’Azienda”.

“Il risultato positivo è l’esito di una politica di gestione che ha visto tutte le società del Gruppo ottenere bilanci in utile o in sostanziale pareggio”, dichiara Gianbattista Scarfone, Direttore Generale ATB. “Ciò dimostra la capacità dell’Azienda – continua Scarfone –  di generare risorse finanziarie destinate agli investimenti nel servizio (nuovi autobus e nuovi parcometri per la sosta) e nello sviluppo di nuove tecnologie. In particolare, in questi primi mesi del 2014 abbiamo sviluppato la nuova “APP” di ATB che consente di acquistare, direttamente da smartphone, con carta di credito, il biglietto dell’autobus, tram, funicolari e la sosta nelle strisce blu, e di disporre delle informazioni utili su linee ed orari, bike sharing e posti auto disponibili per i parcheggi in struttura. Il futuro ora ci vede impegnati nella sfida più complessa per lo sviluppo dell’Azienda: la gara unica per l’affidamento del servizio su tutto il bacino provinciale, con ATB protagonista nella definizione e nella strategia delle alleanze. Il risultato di bilancio raggiunto ci permette di partecipare a questa sfida con maggiore fiducia rispetto al successo dell’aggiudicazione”.