Anno 2019

ATB Mobilità: il Bilancio di Gruppo 2018 si chiude con un utile di € 1,6 milioni

Un Gruppo solido, efficiente e patrimonializzato, che continuerà ad investire nella mobilità del futuro
Oltre 35 milioni i passeggeri annui di autobus, funicolari e tram, + 10% negli ultimi quattro anni

COMUNICATO STAMPA

Bergamo, 28 giugno 2019 – L’Assemblea dei Soci di ATB Mobilità questa mattina ha approvato il Bilancio della Società per l’esercizio 2018 e il Bilancio consolidato di Gruppo.

Il Bilancio di Gruppo si chiude con un utile di € 1,6 milioni e con una variazione del patrimonio netto che passa da 69,4 milioni nel 2017 a 71,1 milioni nel 2018.

Il Bilancio di Gruppo comprende i risultati della capogruppo e delle società controllate.

Nel dettaglio:

• ATB Mobilità S.p.A. – capogruppo
  • ATB Servizi S.p.A. – controllata
  • Trasporti Bergamo Sud Ovest p.A. – controllata
  • Tramvie elettriche Bergamasche S.p.A. – controllata
  • ATB Consorzio S.r.l. – controllata da ATB Servizi S.p.A.
  • Nuova Trasporti Lombardi s.r.l. – controllata congiuntamente a Brescia Trasporti S.p.A.
  • Bergamo Parcheggi S.p.A. – collegata

I risultati della gestione:

ATB Mobilità S.p.A
La capogruppo chiude con un risultato positivo di € 19,7 mila (in utile di € 420 mila nel 2017), registrando un risultato, prima delle imposte, di segno positivo per € 24,4 mila (670 mila nel 2017).
Si evidenzia inoltre che la società controllata TEB S.p.A ha chiuso l’esercizio 2018, per la seconda volta nella sua recente storia, con un utile di € 89 mila.
La gestione caratteristica, considerando la differenza fra ricavi e costi della produzione, evidenzia un segno negativo per € 271 mila registrando una significativa variazione rispetto al 2017 (€ 593 mila).

ATB Mobilità si occupa della riscossione della tariffa, del controllo della sosta su strisce blu (oltre 2.100 posti) e della sosta dei residenti nelle aree centrali ed in Città Alta; della gestione dei parcheggi di Piazza Mercato del Fieno in Città Alta, di quello d’interscambio del Monterosso, del parcheggio della Stazione Autolinee di Bergamo e di quello nuovo all’ex Gasometro in Malpensata (312 posti auto ed il primo in città con lettura automatica della targa), realizzato insieme alla adiacente rotonda per un costo complessivo di oltre € 2 milioni.

La Capogruppo inoltre gestisce i permessi di sosta e transito nelle ZTL (agli sportelli dedicati in Azienda e online sul sito ATB); si occupa della manutenzione di tutti gli impianti di segnaletica stradale (verticale, orizzontale), dei semafori, dei dissuasori mobili e dei pannelli di infomobilità (40 display che indirizzano a 4.000 posti auto in struttura e 5 totem wayfiding nell’area di Piazzale Marconi); garantisce il servizio di bike sharing La BiGi (23 ciclostazioni ed oltre 153 biciclette) e le ZTL (26 impianti di videosorveglianza di cui 23 attivi per il controllo con sanzionamento); oltre alla gestione degli immobili della Stazione Autolinee e dell’Urban Center.

Infine, nel corso del 2018 è stata completata l’installazione e la fornitura alla Polizia Locale del nuovo sistema di videosorveglianza del Comune di Bergamo, oggi costituito da una rete di 107 impianti con 222 telecamere digitali, in sostituzione degli 86 impianti analogici.

ATB Servizi S.p.A.
Il Bilancio consuntivo 2018 di ATB Servizi S.p.A., la Società del Gruppo che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area urbana del Comune di Bergamo e 27 Comuni limitrofi, si chiude con un utile di € 1.4 milioni.
Il valore della produzione (rappresentato da ricavi delle vendite e delle prestazioni, contributi ed altri proventi) passa da € 31,65 milioni nel 2017 a € 31,39 milioni del 2018.
I ricavi della gestione caratteristica nel 2018 ammontano a € 23,13 milioni (€ 23,53 milioni al 31 dicembre 2017).
In particolare, i ricavi da tariffa passano da € 14,38 milioni a € 14,66 milioni, facendo registrare un incremento del 1,99% rispetto al precedente esercizio, in ragione dell’incremento di biglietti e tesserini (2,77%) e di una sostanziale tenuta degli abbonamenti (0,97%).

In aumento anche il numero dei passeggeri annui che passano da 30,9 a 31,7 milioni.
L’attività di recupero dell’evasione tariffaria con il forte impegno organizzativo e di risorse messo in campo ha consentito di registrare incassi da penalità utenti per € 390 mila.

Nel complesso, i costi della produzione dell’esercizio 2018 ammontano a € 29,5 milioni (€ 28 milioni nel 2017), con un incremento del 5,62 %.
Il risultato operativo è diminuito rispetto all’anno precedente, passando da € 5,1 milioni nel 2017 a € 3,8 milioni nel 2018.
Il patrimonio netto registra comunque un incremento positivo (+ 8,79%) passando da € 16 milioni nel 2017 a € 17,5 milioni nel 2018.

Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A.
Il Bilancio consuntivo 2018 di TEB S.p.A., Società del Gruppo ATB – partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo –  che gestisce la Linea T1 Bergamo – Albino, si chiude con un utile di € 89 mila.
TEB, nel corso dell’anno, ha operato consolidando e migliorando i risultati sia per quanto riguarda la produzione (nel 2018 sono stati complessivamente prodotti 534.338 tram/km) che per i passeggeri, che hanno raggiunto la soglia dei 3,75 milioni.
In particolare si sono registrati maggiori introiti propri (ricavi tariffari) pari a +4% (€ 1.7 milioni nel 2018 rispetto a € 1.6 nel 2017).

Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A.
La società svolge l’attività di trasporto pubblico locale nell’ambito dell’Area Urbana di Bergamo e dell’area Sud della Provincia di Bergamo.
Il Bilancio di esercizio 2018 chiude con un utile di € 251 mila (utile di € 138 mila nel 2017).

In occasione dell’approvazione del Bilancio consolidato di Gruppo e del Bilancio della capogruppo ATB Mobilità sono stati illustrati anche i risultati delle società partecipate: Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l.; Bergamo Parcheggi S.p.A.

Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l.
Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. è la società costituita al 50% da ATB Mobilità e Brescia Mobilità, che detiene il  45% della società APAM Esercizio S.p.A. di Mantova, che si occupa del servizio di trasporto in tutto il territorio della Provincia di Mantova.
La società ha chiuso il Bilancio di esercizio 2018 con un utile di € 109 mila (€ 469 mila nel 2017).

Bergamo Parcheggi S.p.A.
La società di progetto è stata costituita per la realizzazione e gestione del parcheggio multipiano in Città Alta. L’esercizio 2018 evidenzia un utile di € 189 mila (utile di € 237 mila nel 2017).

Alessandro Redondi, Presidente ATB: “L’esercizio 2018 ha rappresentato per ATB Mobilità S.p.A. un anno importante e di consolidamento. Per il secondo anno consecutivo tutte le società del Gruppo chiudono il loro bilancio con un risultato positivo, indice di una gestione efficiente, orientata alla qualità del servizio ed al contenimento dei costi.
Ancora una volta – dichiara Redondi –, in un periodo non facile per il settore del trasporto pubblico locale, abbiamo incrementato il numero dei passeggeri trasportati grazie all’estensione del servizio e pianificato investimenti importanti, come la nuova Linea C. Investimenti che confermano la volontà del Gruppo ATB di fornire a Bergamo servizi di alta qualità nel campo della mobilità e del trasporto pubblico, per rendere la città più vivibile e ridurre la congestione causata dal traffico dei mezzi privati.
Anche a nome dei Consiglieri di Amministrazione di ATB Mobilità e ATB Trasporti desidero ringraziare tutti i dipendenti che quotidianamente e nelle rispettive mansioni contribuiscono alla crescita del Gruppo ATB.”

Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB: “I risultati economici e gestionali di tutte le società del Gruppo operanti nel campo dei servizi per la mobilità e del trasporto pubblico confermano la solida ed efficiente gestione che in questi anni siamo riusciti, non senza difficoltà, a sviluppare per migliorare costantemente la qualità dei servizi e la loro espansione, sulla base di rilevanti investimenti ed azioni d’innovazione tecnologica ed organizzativa.
Questi risultati – commenta Scarfone – oltre che sul piano economico, sono confermati dall’andamento di alcuni indicatori, primo fra tutti i passeggeri trasportati che aumentano costantemente sia per i servizi di bus e funicolari che per il tram: negli ultimi 4 anni i passeggeri annui trasportati (ATB e TEB) sono aumentati del 10% sfiorando nel 2018 complessivamente i 35 milioni.
Oltre al costante incremento dei passeggeri registriamo un analogo andamento della soddisfazione dei cittadini che confermano giudizi positivi sia per quanto riguarda i servizi di autobus e funicolari che per quelli tramviari.
Molto è stato fatto dalle Aziende del Gruppo ATB in questi anni: dall’attivazione della linea C full electric all’intensificazione dei servizi nelle ore di punta e la loro estensione nelle ore serali, dalla realizzazione del nuovo parcheggio e la vicina rotonda della Malpensata al nuovo sistema di videosorveglianza per la città.
Gli investimenti messi in atto in questi anni sono stati sviluppati quasi esclusivamente in autofinanziamento da ATB, utilizzando i positivi risultati della gestione.
Con la stessa determinazione – conclude il Direttore Scarfone – siamo impegnati a completare quanto è già programmato come il nuovo sistema di bigliettazione elettronica, il rinnovo “green” della flotta di autobus, il progetto della nuova Linea tramviaria T2 e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e di infomobilità al servizio del cittadino.”