Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2018

“FuoriScuola con ATB” piace agli Istituti Scolastici del Comune di Bergamo. Utilizzo in crescita nell’anno scolastico 2017-2018: 296 viaggi con i mezzi pubblici e più di 4.000 bambini trasportati.

Bergamo, 18 settembre 2018 – ATB e Comune di Bergamo hanno presentato oggi i dati di utilizzo del servizio “FuoriScuola con ATB” relativi all’anno scolastico 2017-2018.

L’iniziativa, avviata il 1° ottobre 2015, consente agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie del Comune di Bergamo di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici (autobus, funicolari e tram) per raggiungere i luoghi di interesse didattico in città, muniti solo di una tessera ATB personalizzata e valida nella zona urbana della rete ATB.

Durante l’anno scolastico 2017-2018 quasi tutti gli Istituti cittadini hanno aderito al progetto; cresce il numero dei viaggi con un + 49% rispetto all’anno precedente; le linee più frequentate sono la 1, la 6 e la 8; mentre la maggior affluenza si è registrata nei mesi di maggio e ottobre, quelli tradizionalmente dedicati a questo tipo di attività extrascolastiche.
In totale, 296 sono state le uscite effettuate con FuoriScuola - realizzate anche da più classi contemporaneamente – con più di 4.000 bambini trasportati, a conferma del vantaggio e dell’utilità del servizio.

Per usufruire del servizio le scolaresche - comprensive degli alunni e dei rispettivi accompagnatori - non possono superare il numero di 30 passeggeri e devono spostarsi nelle fasce orarie dalle 8:45 alle 12.15 e dalle 14:30 alle ore 16:30, ad eccezione della linea 1 sulla quale si può viaggiare dalle 09.15 alle ore 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30.
Ad ogni scuola primaria sono state fornite due card FuoriScuola e due carnet da 10 viaggi ognuno; le uscite devono essere comunicate ad ATB con almeno tre giorni di preavviso.

“Nel 2015 il progetto FuoriScuola è nato per educare i bambini alla mobilità sostenibile durante tutto l’anno scolastico, per far crescere dei cittadini consapevoli del fatto che l’utilizzo del mezzo pubblico  contribuisce a rendere la città più vivibile – dichiara Alessandro Redondi, Presidente ATB. Anche il terzo anno è stato in crescita, sia come alunni trasportati che come scuole che hanno usufruito della convenzione; ciò dimostra che si tratta di un servizio utile che insegna ai più piccoli come si utilizza il mezzo pubblico e consente alle famiglie di risparmiare.”

“Il progetto FuoriScuola si è rivelato un formidabile strumento di supporto alla didattica per tutte le scuole primarie della città - dichiara Loredana Poli, Assessore all'istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo. Poter uscire dalle aule e raggiungere gratuitamente i luoghi di Bergamo, le istituzioni museali e il Municipio, che i docenti decidono di visitare con i loro alunni è una opportunità per le bambine e i bambini, ma anche per la città che si apre alla frequentazione e alla conoscenza dei più piccoli.”