Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2018

ATB per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018

Bergamo, 13 settembre 2018 ATB in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità del Comune di Bergamo, partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre 2018.

ATB risponde all’invito e rinnova l’adesione all’iniziativa dell’Unione Europea proponendo una settimana di iniziative e appuntamenti per sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile.

Martedì 18 settembre alle ore 11:00 a Palazzo Frizzoni, ATB e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo presentano i dati di utilizzo del servizioFuoriScuola ATB che permette ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie del Comune di Bergamo di raggiungere in gita i luoghi di interesse della città, accedendo ai mezzi pubblici con una tessera ATB personalizzata, valida nella zona urbana della rete e in fasce orarie stabilite.

Si prosegue mercoledì 19 alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare di ATB, con la presentazione del progetto ATB#InChiaro: uno strumento di comunicazione scelto per raccontare, attraverso i numeri, il lavoro dell’azienda nella mobilità integrata a Bergamo.
Un sito web, un report e alcuni video raccontano l’identità e la mission del Gruppo, i progetti realizzati, l’impegno per le persone e l’ambiente, i bilanci economici e gli obiettivi futuri.
A guidare la scelta di ATB di raccontare in maniera chiara il lavoro compiuto in questi anni c’è l’importanza che da sempre il Gruppo attribuisce al valore della trasparenza.

Venerdì 21 settembre alle ore 18:00, l’inaugurazione della Sala Ferretti nel Museo del Trasporto Pubblico locale di ATB.
Ad un anno dalla mostra “Si viaggia all’insù. Alessandro Ferretti l’ingegnere del progresso”, ATB e Fondazione Bergamo nella storia presentano la nuova sala interamente dedicata all’esposizione della documentazione originale dell’ingegnere emiliano, autore di pionieristiche soluzioni per i trasporti su binario e su rotaia in tutta Italia, nonché ideatore della Funicolare che ancora oggi collega a Bergamo la città alta con la bassa.

Infine, la giornata di sabato 22 settembre è dedicata alla scoperta del Museo del trasporto pubblico locale di ATB.
Un emozionante e inedito viaggio nel tempo: cimeli, strumenti di lavoro del passato, due “storiche” vetture delle funicolari e una di queste trasformata in una “funicolare del tempo”, wall interattivi, disegni e numerosi reperti che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo. E per gli appassionati di modellismo e cultura ferroviaria, da non perdere la sala dei plastici e dei modellini ferroviari gestita dal Gruppo Fermodellistico Orobico.
Un percorso storico-culturale che si conclude con la visita alla nuova Sala Ferretti, dedicata all’ingegnere Alessandro Ferretti, autore di pionieristiche soluzioni per i trasporti su binario e su rotaia in tutta Italia e ideatore della Funicolare che ancora oggi collega a Bergamo la città alta con la bassa.

L’ingresso è libero e gratuito con visite guidate dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.