Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2018

A Bergamo, sabato 3 febbraio 2018. Il Ministro Graziano Delrio inaugura la Linea C. La prima linea di trasporto pubblico su gomma e totalmente elettrica in Italia

Bergamo, 1 febbraio 2018 –   Taglio del nastro per la Linea C, la prima linea di trasporto pubblico su gomma e totalmente elettrica in Italia, progettata e realizzata da ATB Azienda Trasporti Bergamo per il Comune di Bergamo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
L’appuntamento è per sabato 3 febbraio 2018, alle ore 11.00, nel palazzo comunale di Bergamo (Sala Specchi di Palazzo Frizzoni, p.zza G. Matteotti 27).

Oltre al Ministro Graziano Del Rio, intervengono: Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Alessandro Redondi, Presidente ATB, Gianni Scarfone, Direttore ATB, Massimo Roncucci, Presidente di Asstra Associazione nazionale delle imprese di trasporto pubblico locale, Mohamed Mezghani, Segretario Generale UITP Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia.

Nella stessa giornata, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, “Open bus - Linea C”: un pomeriggio dedicato a tutti coloro che vorranno scoprire e provare, gratuitamente, la nuova Linea C, lungo un percorso dimostrativo.

La Linea C: bus elettrici e pensiline smart
Dodici autobus elettrici Solaris, 180 km di carica giornaliera, per una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica che attraversa il centro città, lungo un percorso in parte preferenziale, in collegamento con i quartieri e in connessione con altri mezzi di trasporto.
Sedici pensiline smart - Bergamo prima città in Italia con pensiline digitali - attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.
Un investimento da 7 milioni di euro per la mobilità e il trasporto pubblico e un impegno da record di un anno e mezzo tra progettazione, appalti, cantieri, forniture.

Informazioni sul sito ATB alla pagina Linea C