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Politica per la qualità di ATB Servizi

La società è impegnata prioritariamente a soddisfare i bisogni dei clienti mediante la creazione e lo sviluppo di un sistema di gestione che stimoli ciascuno in azienda ad un continuo miglioramento del servizio erogato.

La società attraverso la realizzazione del Sistema Qualità si impegna a garantire la soddisfazione dei clienti e a rispondere alle loro aspettative mantenendone la fiducia, svolgendo la propria attività in conformità agli standard qualitativi previsti ed adeguando le proprie capacità professionali.

La società rende disponibile la politica per la qualità, oltre che all’interno dell’organizzazione, anche alle altre parti interessate, al fine di promuoverne il relativo coinvolgimento.

La Direzione ha formalizzato nel presente documento, allegato al Manuale, la “Politica per la Qualità”, i cui contenuti sono coerenti con i risultati dell’analisi di contesto e comprende un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

La società ha identificato, nel proprio contesto operativo, le parti interessate (stakeholder) e ne ha individuato i requisiti rilevanti per il SGQ.

Azioni nel contesto interno

A livello strategico la società garantisce i requisiti richiesti dal socio, dall’Organo amministrativo, dalle altre società del gruppo e dai partner operativi, in termini di redditività ed efficienza, di capacità di attuare la corretta ed efficace erogazione del servizio, di puntuale e continua informazione e rendicontazione dei risultati economici e di soddisfacimento delle aspettative dei clienti, attraverso il recepimento di linee strategiche, la definizione di piani per l’attuazione degli impegni individuati nel contratto di servizio e le verifiche del rispetto degli standard richiesti.

A livello culturale la società garantisce, nei confronti dei propri dipendenti, il coinvolgimento e la valorizzazione della persona, il riconoscimento del merito, la crescita professionale, attraverso l’identificazione chiara di ruoli e responsabilità, la formazione, la definizione di strumenti di valutazione personale, indagini di clima interno; parimenti la società assicura che i dipendenti, attraverso la formazione, la diffusione del modello organizzativo e del codice etico, diano applicazione alle disposizioni regolamentari, alle norme di comportamento e di etica, ai valori e ai principi ed alla diligenza professionale attesi dalla società.

A livello normativo e delle relazioni industriali la società garantisce il rispetto delle norme regolamentari assunte per il funzionamento dell’organizzazione, intrattiene in un clima di reciproco rispetto e correttezza le relazioni industriali con i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali, rispetta la normativa cogente in materia, stipula e dà concreta attuazione agli accordi e ai contratti di categoria applicabili nel contesto lavorativo, favorisce il dialogo attraverso la pianificazione di incontri e riunioni.

Azioni nel contesto esterno

A livello legale/normativo la società garantisce agli Enti pubblici di riferimento (Comune di Bergamo, Comuni dell’hinterland, Agenzia del t.p.l.) e agli Enti normatori e di controllo (Ministero Trasporti, Regione, Corte dei Conti ecc.), attraverso il costante monitoraggio delle norme applicabili al settore, il rispetto dei requisiti cogenti.

A livello economico e di mercato la società garantisce all’Agenzia del t.p.l. e ai Comuni di riferimento, la corretta esecuzione del contratto e la qualità del servizio erogato, con riferimento al contratto di servizio ed al rispetto di specifici indicatori per il miglioramento continuo.

La società garantisce, altresì, ai clienti attuali e potenziali la qualità del servizio, attraverso la misurazione periodica della qualità erogata e della qualità percepita, l’attivazione di canali di comunicazione e di informazione puntuale e trasparente e di specifiche procedure di ascolto e di assistenza, che realizza attraverso il proprio sito internet e la diffusione della carta della mobilità.

A livello operativo la società individua, attraverso procedure di qualificazione e di valutazione, i propri fornitori, che devono garantire i requisiti di accreditamento ed il rispetto delle clausole contrattuali.

La società garantisce ai medesimi procedure trasparenti e snelle, chiarezza contrattuale e modalità di pagamento puntuali.

A livello territoriale la società garantisce, attraverso condivisi programmi di sviluppo del territorio con gli Enti preposti e adeguati piani di comunicazione alla clientela, interventi per l’incremento ed il miglioramento della qualità del servizio erogato, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.