Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Accessibilità

Accessibilità al servizio

Gli investimenti di ATB Consorzio guardano a soluzioni tecnologiche e operative che possano rendere il servizio di trasporto pubblico accessibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Disabilità motoria

Disabili

Tutti gli autobus dispongono sia di pianale ribassato, con un’altezza massima di 30 cm da terra, sia di pedana di salita per carrozzine.

Per un accesso più agevole, i viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita a bordo anche dalle porte centrali, generalmente riservate alla discesa. Sulle Funicolare di San Vigilio e la Funicolare di Città l’accesso è garantito dall’assistenza del manovratore. Per maggiori dettagli si veda l’articolo 4 delle “Regole di viaggio” presente nella sezione “Viaggia con noi” del sito atb.bergamo.it.

A volte le condizioni del tratto stradale non consentono un'accessibilità ottimale a tutte le fermate. Per aiutare i nostri clienti a pianificare meglio il viaggio abbiamo mappato le nostre fermate accessibili una ad una, indicandole agli orari della fermata col simbolo e nella sezione Calcola percorso.

Con l'aggiornamento alle regole di viaggio del 1 agosto 2017 non è più necessario prenotare il servizio pedana. L'ATB Point rimane a disposizione dei clienti per pianificare al meglio il proprio viaggio.
Per un accesso più agevole, i viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita a bordo anche dalle porte centrali, generalmente riservate alla discesa.

ATB Point è provvisto di ascensore, mentre gli impianti delle funicolari di Città e di San Vigilio dispongono di montascale e alloggiamenti specifici per il trasporto di una carozzina per volta.

Disabilità visiva

Il sito

Le pagine del sito atb.bergamo.it sono state progettate e realizzate con una particolare attenzione verso l’accesso alle informazioni da parte di persone con disabilità, nell’ottica di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza alcuna esclusione. Ad esempio la nuova funzione Orari accessibili, di particolare utilità per la mobilità dei disabili visivi, fornisce l’orario di transito delle corse alla singola fermata. Questa modalità di accesso alle informazioni di viaggio si aggiunge agli strumenti resi disponibili da ATB accessibili ai non vedenti: il Calcola Percorso, basato sul servizio Google Transit, consultabile sia dagli utilizzatori di pc Windows con screen reader Jaws o Nvda, sia dagli utilizzatori di Mac con screen reader On Board Voiceover e browser Safari e l’App Moovit. Le Linee Guida all’utilizzo sono consultabili sia nella pagina stessa che nella sezione Accessibilità.

L'App ATB Mobile

L’app ATB Mobile è stata realizzata in conformità all’esperienza d’uso delle piattaforme iOS e Android. La versione iOS è utilizzabile con Voice Over, un'applicazione per non vedenti.

Le Strutture

ATB Point è provvisto di ascensore per clienti con difficoltà motorie e mappe tattili in Braille con percorsi guidati per non vedenti e ipo-vedenti.
Le stazioni della funicolare sono provviste di mappe in Braille, percorsi tattili e dispositivi saliscendi. Ai passeggeri con disabilità è riservato l’accesso prioritario alle funicolari.

I cani guida per non vedenti e i cani da salvataggio possono viaggiare gratuitamente anche fuori taglia e sprovvisti di museruola (articolo 5 delle Regole di Viaggio).