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Trasporto pubblico

Customer Satisfaction

ATB Consorzio realizza ogni anno l’indagine sulla soddisfazione dei clienti, sulle loro aspettative e sul grado di rispondenza del servizio offerto alle loro esigenze.

Si riportano di seguito a titolo informativo le informazioni sull'indagine svolta nell'anno 2023 e una tabella di confronto con l'anno 2022.
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Il metodo di rilevazione dei giudizi

L’indagine ATB è stata effettuata tra fine novembre e inizio dicembre 2023, è stata rivolta a oltre 1.100 utilizzatori del servizio di trasporto pubblico dell’area urbana di Bergamo, che hanno risposto fornendo una valutazione su una scala da 1 a 10.

Il profilo dei clienti ATB e le abitudini di utilizzo

Il campione intervistato si caratterizza per una maggiore presenza di donne (59,1%) residenti a Bergamo (50,4%). Aumenta la fruizione da parte dei giovani, con una percentuale più elevata nelle fasce 18-24 (22,3%) e 25-34 anni (19,9%), seguiti dai ragazzi tra 14-17 anni (15,7%). La prima motivazione di viaggio sono dunque risultati gli spostamenti per studio (33,8%), seguiti da quelli effettuati per lavoro (28,2%), per servizi personali (14%), svago-sport e turismo 12,1%, un dato, quest’ultimo, in aumento rispetto all’anno precedente (2022 - 8,4%).

La maggioranza dei fruitori tra coloro che non lavorano sono studenti (39,7%) pensionati (9,8%, casalinghe e non occupati (6,8%) Tra i lavoratori (42,1%), la categoria più presente è quella degli impiegati (22,5%); seguita da operai (8,9%), imprenditori e liberi professionisti (7,4%), artigiani, commercianti funzionari e dirigenti esercenti (3,4%) .

Aumenta anche la fidelizzazione nell’uso dei mezzi pubblici. Nel 80,1% dei casi (contro il 76,6% del 2022) gli spostamenti sono effettuati con frequenza almeno settimanale e il 59% dei viaggiatori intervistati dichiara di utilizzare il servizio in modo sistematico (5-6 giorni a settimana).

La mancanza di opzioni di mobilità ragionevoli (27,9%), la difficoltà a trovare parcheggio (20,5%), ma anche il minore stress di viaggio (17,7%) sono tra le motivazioni che portano il viaggiatore a scegliere ATB con una percentuale. Sempre più in crescita, chi è attento ai propri stili di vita e che sceglie l’autobus per il minore impatto ambientale in quanto più ecologico (15,3% vs 9,5% dello scorso anno).  

Interrogati quale aspetto del servizio collocano al primo posto, il 29,2 % degli intervistati ha risposto proprio l’impatto ambientale, segno di una cittadinanza sempre più attenta alla sostenibilità. Un impegno quello verso il pianeta che l’azienda sta portando avanti grazie al piano di rimodernamento della flotta che porterà ATB ad essere diesel free entro il 2030.

Il giudizio dei clienti ATB: soddisfazione, aspettative e criticità

Nel complesso la qualità percepita sulla linea utilizzata in occasione dell’intervista e sul servizio ATB più in generale, mostrano un miglioramento rispetto allo scorso anno. La soddisfazione complessiva per la linea cresce, passando da un voto medio pari a 7,2 del 2022 al 7,4 del 2023, così come la valutazione sul servizio ATB nel suo complesso, che passa da un voto medio pari a 7,8 del 2022 a 7,9 del 2023.

Migliora l’apprezzamento per la facilità di acquisto dei titoli di viaggio presso i punti vendita e le emettitrici, valutato con un voto medio pari a 7,5.

Nel rapporto con i clienti, tra gli aspetti che hanno rivelato maggiore soddisfazione da parte dei viaggiatori, rispetto al 2022, c’è la capacità dell’azienda di comunicare, informare e sensibilizzare (7,5).

Per approfondimenti scarica l’indagine di Customer Satisfaction 2023.

Tabella di sintesi

Macrofattori   Rilevazione 2023

Rilevazione 2022

Rapporti con l'utenza

Disponibilità dei dipendenti (personale viaggiante e biglietteria)  7,2  7,2
  Disponibilità dei dipendenti biglietterie ATB Point e Autostazione  7,2 7,2
  Competenza dei dipendenti (personale viaggiante e biglietteria)  7,2 7,3
  Aspetto del personale (utilizzo divisa aziendale) 7,2 7,3
  Capacità dell'azienda di comunicare, informare, sensibilizzare 7,5 7,3
  Capacità di rispondere alle richieste sul servizio / reclami / informazioni 7,2 7,3
  Frequenza dei controlli dei titoli di viaggio da parte dei verificatori 7,0 7,2
  Giudizio complessivo sui rapporti con l'utenza 7,0

7,0

Accessibilità del servizio Facilità di acquisto titoli di viaggio (puntivendita e emettitrice) 7,5  7,4
  Facilità di convalida dei titoli di viaggio 7,3  7,4
  Possibilità di acquistare titoli di viaggio online 7,3  7,6
  Giudizio complessivo sull'accessibilità al servizio 7,1  7,1
Informazioni sul servizio Disponibilità di informazioni in generale (alle fermate) 7,4  7,4
  Presenza e aggiornamento informazioni sul tragitto in fermata 7,2  7,4
  Presenza, aggiornamento e leggibilità d'informazioni sugli orari 7,2  7,1
  Giudizio complessivo sulle informazioni sul servizio 7,3  7,2
Comfort del servizio Pulizia dei mezzi 7,0  7,5
 

Pulizia delle fermate

7,1  7,4
  Pulizia dei punti vendita 7,2  7,4
  Comfort dei mezzi 7,1  7,3
  Climatizzazione/riscaldamento mezzi 7,1  7,4
  Affollamento dei mezzi/spazio a bordo 6,8  7,1
  Funzionamento strumenti operativi e di supporto a bordo (validatori, emettitrici, pedane per disabili) 7,7  7,5
  Giudizio complessivo sul comfort del servizio 7,3  7,2
Affidabilità del servizio Frequenza di passaggio dei mezzi 7,0 7,4
  Regolarità del servizio 7,0 7,4
  Fascia oraria di inizio e fine servizio 7,2 7,5
  Puntualità delle corse 7,0 7,2
  Durata dello spostamento 7,2 7,5
  Giudizio complessivo sull'affidabilità del servizio 7,3 7,3
Disponibilità del servizio Copertura efficace del territorio servito 7,3 7,4
  Posizione delle fermate e dei collegamenti 7,3 7,3
  Giudizio complessivo sulla disponibilità del servizio 7,4 7,3
Sicurezza del viaggio Sicurezza contro crimini (furti, borseggi) 6,9 7,1
  Sicurezza contro incidenti (condotta di guida, sicurezza a bordo) 7,1 7,2
  Giudizio complessivo sulla sicurezza del viaggio 7,2
7,0
Impatto ambientale Bassi livelli di inquinamento ambientale (gas di scarico) 7,3 7,4
  Rumorosità del motore e vibrazioni prodotte dal mezzo 7,3 7,4
  Giudizio complessivo sull'impatto ambientale 7,3 7,2
  Soddisfazione complessiva sul servizio ATB 7,9 7,8