Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2012

Campagna antievasione ATB. Onestà, responsabilità, fiducia. Noi giochiamo pulito, senza biglietto sei tu che giochi sporco.

Onestà, responsabilità, fiducia. Noi giochiamo pulito, senza biglietto sei tu che giochi sporco. Questo lo slogan scelto da ATB per presentare la nuova campagna antievasione, inaugurata in occasione dell’apertura della 53° Fiera dei Librai di Bergamo.

La campagna, grazie a un visual diretto e immediato, chiama in causa senza giri di parole chi non paga il biglietto, per sensibilizzare tutti gli utilizzatori del trasporto pubblico sul tema dell’evasione tariffaria e disincentivare i cosiddetti “portoghesi”, ovvero quanti usano i mezzi senza pagare il biglietto.

Il messaggio, affidato alle parole e ai volti dei giocatori della squadra Rugby Bergamo 1950, testimonial della campagna, declina in maniera originale e sintetica i valori del rugby, che sono gli stessi dell’Azienda: “onestà, responsabilità, fiducia”. Valori fondanti di una disciplina sportiva, il rugby, in cui ognuno è chiamato a svolgere il proprio compito con spirito di squadra, per l’interesse comune. Proprio come nella vita di ogni giorno. 

I giocatori protagonisti della campagna, esprimono la forza di chi è nel giusto, danno voce all’utenza virtuosa di ATB che utilizza il trasporto pubblico rispettando le regole di viaggio, ammonendo con fermezza chi “fa il furbo”.

“Abbiamo scelto di realizzare questa campagna e di affidare il messaggio a testimonial sportivi - dichiara il Direttore ATB, Gianni Scarfone – perché crediamo che rappresentino la voce e i diritti di tutti i nostri viaggiatori virtuosi che rispettano le regole. ATB garantisce una verifica costante e attenta dei documenti di viaggio, le nostre cifre parlano chiaro: con quasi 400.000 passeggeri controllati e con ben 30 verificatori operativi, possiamo affermare con sicurezza che chi paga il biglietto è tutelato nella sua scelta di civiltà e responsabilità. Rimane, secondo i dati del 2011, un indice di evasione del 6,45%: una percentuale che, seppur in riduzione grazie alle sempre più diffuse e finalizzate azioni di controllo messe in campo con professionalità ed attenzione dal personale ATB, danneggia il servizio offerto sottraendo una quota significativa di risorse al trasporto pubblico.  Nel testo della campagna abbiamo voluto anche dare una misura di quanto si perde con l’evasione tariffaria: “80 corse al giorno pari a 5 nuovi autobus”. Pagare il biglietto significa avere un servizio migliore e più efficace.

A nome di ATB, di TEB e di tutti i cittadini che ogni giorno utilizzano i nostri servizi, voglio quindi ringrazio la gloriosa squadra di Rugby Bergamo 1950 che da subito si è resa disponibile, sensibile e partecipe alla realizzazione della campagna”.

“Il rugby è una disciplina custode di una profonda cultura sportiva. – commenta Sergio Bellini, Presidente della squadra Rugby Bergamo 1950 -. La sua ricchezza sta nella leale osservanza delle regole di gioco e, soprattutto, nell’orgogliosa adesione ad alcune “regole non scritte”, fondate sul rispetto: dell’arbitro, del proprio capitano, dei compagni di squadra e degli avversari. In generale, il rispetto delle regole è parte integrante del vero rugbysta: per questo motivo siamo onorati che ATB abbia scelto di utilizzare l’immagine dei nostri giocatori per trasmettere un messaggio così importante. Ogni giorno cerchiamo di trasmettere ai giovani che si avvicinano al Rugby l’importanza dell’onestà e del rispetto delle regole, dentro e soprattutto fuori il campo da gioco”.

 

Campagna antievasione ATB.