Orari accessibili
Seguici su Facebook YouTube

Anno 2011

Fabrizio Antonello Presidente di ATB Mobilità. Nominato il nuovo CdA e il Collegio Sindacale del Gruppo.

Bergamo, 24 giugno 2011 – L’Assemblea dei soci ATB, riunitasi questa sera nella sede di via Gleno, ha approvato il Bilancio consuntivo 2010 di ATB Mobilità S.p.A., il Bilancio consolidato di Gruppo e rinnovato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di ATB Mobilità S.p.A.

L'Assemblea dei soci ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società che risulta così composto: Fabrizio Antonello Presidente, Giovanni Pagnoncelli Consigliere, Felice Sonzogni Consigliere,  Antonio Brevi Consigliere, Gianbattista Testolin Consigliere.

Rinnovato anche il Collegio Sindacale che risulta così composto: Presidente Bruno Saita, Sindaci effettivi: Massimo Giudici e Maurizio Maffeis.

Il Bilancio consuntivo 2010 di ATB Mobilità S.p.A., la società capogruppo, si  è chiuso con un risultato negativo di 425.014 euro, dopo aver registrato gli effetti della svalutazione della partecipazione in TEB per 561.923 euro, ma in miglioramento rispetto all’anno precedente.

Il risultato operativo è migliorato sensibilmente, passando da +55.249 euro del 2009 a 347.764 euro del 2010.

Il valore della produzione è incrementato del 5,12% attestandosi nel corso del 2010 a 8.663.259 euro, pur in presenza di una leggera flessione dei ricavi dalla gestione della sosta (-1,22%), dovuta ad un minore utilizzo (indice di occupazione) riconducibile agli effetti della crisi economica.

I costi operativi hanno registrato un incremento dell’1,58% passando da 8.185.838 euro del 2009 a 8.315.495 euro nel 2010.

Il Bilancio consolidato di Gruppo del 2010, che comprende i risultati di ATB Mobilità, ATB Servizi, TBSO, ATB Consorzio, TEB, NTL (Apam Mantova) e Bergamo Parcheggi chiude con un utile di 694.163 euro.

L’esercizio 2010 ha rappresentato per ATB Mobilità un anno importante nel percorso di raggiungimento dell’obiettivo di fornire alla città servizi di alta qualità nel campo della mobilità e del trasporto pubblico.

E’ proseguita l’azione nei diversi ambiti di attività tesa a migliorare e integrare i servizi (bike sharing, sosta, segnaletica); rilevante è stato l’impegno per consolidare e sviluppare nuove iniziative (sviluppo e integrazione del servizio tranviario, ZTL) in accordo con l’Amministrazione Comunale.

“L’esercizio 2010 ha rappresentato per ATB Mobilità S.p.A. un anno importante – dichiara il Direttore Generale Gianbattista Scarfone - durante il quale abbiamo operato con l’obiettivo di fornire all’area urbana di Bergamo servizi di qualità nel campo della mobilità e del trasporto pubblico. Abbiamo proseguito le attività finalizzate a migliorare e a integrare i servizi di bike sharing, sosta e segnaletica, cosi come rilevante è stato l’impegno per consolidare e sviluppare nuove iniziative, come lo sviluppo e l’integrazione del servizio tramviario.

L’impegno per la continua innovazione assunto da ATB è stato infatti riconosciuto in occasione del Congresso Mondiale della UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) nel corso del quale al gruppo ATB è stato attribuito il primo premio nella categoria “Sviluppo dei servizi” del PTx2 Award.”

Forte preoccupazione desta la prospettiva del trasporto pubblico, oggetto di una forte riduzione di risorse nel corso del 2011.

“Relativamente al trasporto pubblico in questi primi mesi del 2011– conclude Scarfone -  si è dato corso, a seguito dei tagli operati dalla Regione Lombardia, ad una significativa contrazione delle risorse (regionali e comunali) che ha comportato una riduzione dei servizi (-9,8%) ed un incremento sensibile delle tariffe. Analogamente critiche sono le prospettive per i servizi innovativi della mobilità in assenza di risorse aggiuntive”.

“Tengo a ringraziare – dichiara il Sindaco Franco Tentorio -  il Presidente uscente del Gruppo, Giancarlo Traini, per il lavoro svolto negli anni del suo mandato e per aver contribuito, in un momento particolarmente delicato per il trasporto pubblico, al consolidamento di ATB, patrimonio di tutti i bergamaschi. Un augurio di buon lavoro al neo Presidente, Fabrizio Antonello, a cui è trasmesso il compito di valorizzare sempre più il ruolo strategico di ATB nell’offrire servizi nel campo dei trasporti e della mobilità”.

“Durante il mio mandato - dichiara Giancarlo Traini, Presidente uscente del Gruppo -  ho avuto l’opportunità di lavorare per un’azienda sana e solida, con un management attento e preparato ad affrontare, nell’interesse della città e dei bergamaschi, anche il periodo difficile che sta mettendo a dura prova il settore del tpl. ATB, che di recente ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale che l’ha vista protagonista tra le grandi realtà del trasporto pubblico mondiale, è un’azienda importante e con tutte le carte in regola per offrire ai bergamaschi il miglior servizio possibile per una mobilità integrata e intelligente. Lascio ATB con la consapevolezza di aver svolto il mio compito con passione, entusiasmo e tanta voglia di fare bene per la nostra città. Buon lavoro al mio successore”.

 “Ringrazio il Sindaco Tentorio per la fiducia che ha manifestato nei miei confronti, e Giancarlo Traini, da cui raccolgo un’importante e proficua eredità – dichiara il neo Presidente Fabrizio Antonello. In linea generale – continua Antonello -  il Gruppo ATB dovrà confrontarsi nei prossimi mesi con tre temi strategici: lo scenario delle alleanze in previsione delle gare per l’affidamento dei servizi di TPL in un quadro normativo ancora incerto e in evoluzione ed in presenza di una forte contrazione delle risorse; le prospettive di sviluppo di ATB Mobilità e, infine, la disponibilità di risorse: in riduzione quelle per sostenere i servizi già in atto; azzerate, almeno in questa fase, quelle per gli investimenti per infrastrutture e nuovi servizi. ATB dovrà avere le idee chiare per affrontare scenari complessi dove non tutto – purtroppo – non dipende da essa”.

 

 

 Ufficio Stampa ATB - Servizi C.E.C. Srl

Elisabetta Olivari; Paola Colombelli

Mobile  339.3317089; 333.2931776

stampa@atb.bergamo.it