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Anno 2009

Presentazione indagine 2009 Customer Satisfaction

L’indagine di Customer satisfaction 2009, realizzata dalla Società Datacontact, su un campione di 1000 interviste –  telefoniche e face to face – ai clienti abbonati e occasionali del servizio di trasporto pubblico locale fa emergere alcuni dati interessanti che tratteggiano il profilo dell’Azienda, il livello di gradimento del servizio presso i cittadini dei Comuni raggiunti e le principali criticità verso cui orientare scelte e investimenti per il futuro.

L’utenza del servizio ATB appare piuttosto consolidata: il 50% del campione dichiara di utilizzare il servizio di trasporto pubblico offerto da ATB da più di 4 anni.

Tra i motivi principali dell’utilizzo dei mezzi di trasporto, sia da parte degli abbonati che degli utenti occasionali, emerge l’esigenza di recarsi nei luoghi di studio e di lavoro (69,7%) e aumenta l’utilizzo dei mezzi pubblici per turismo e shopping in centro città; le Linee più frequentate risultano essere la 8 (32,3%),  la 11 (28,8%), la 1 (24%) e la 2 (20,5%).

Il livello di soddisfazione rispetto al servizio offerto da ATB - espresso tramite una rilevazione di dati basati sull’utilizzo di una scala di valutazione da 1 a 7, dove 1 è il punteggio più basso, 4 sufficiente e 7 il più alto - ha consentito di elaborare voti medi di soddisfazione.

I fattori che si collocano al vertice della percezione sono quelli individuati nell’area dei rapporti con l’utenza e della copertura d’efficacia del territorio servito.

L’area su cui si concentrano maggiormente le attese dell’utente risulta essere quella relativa all’affollamento dei mezzi.

Giudizio di soddisfazione per quanto riguarda i rapporti con i cittadini: il sito internet dell’Azienda è conosciuto dal 36,3% e l’ATB Point di Porta Nuova rappresenta un punto di riferimento per ben 7 utenti su 10, che esprimono un giudizio positivo praticamente unanime (96,2%).

Nel complesso l’immagine di ATB presso i suoi utenti risulta essere positiva e consolidata, rilevando un indicatore di aumento di 10 punti (trend 2005 – 2009).

I suggerimenti degli intervistati all’Azienda si sono rivolti in 4 direzioni: aumentare le corse nelle ore di punta (45%), maggiore puntualità (28,4%), aumento delle corse negli orari serali e nei giorni festivi (26,8%) e più attenzione all’affollamento dei mezzi (23,4%).

Il Presidente di ATB Giancarlo Traini esprimendo soddisfazione per i risultati emersi dall’indagine di customer 2009 dichiara “ La conferma dei dati sostanzialmente positivi, indica  un certo grado di soddisfazione degli utenti sulla qualità del servizio di ATB. Personalmente però  non posso dirmi pienamente soddisfatto perché i principali elementi di criticità emersi, ovvero l’affollamento, la puntualità dei mezzi e la frequenza delle corse, che sono legati al cambiamento e all’evoluzione delle abitudini di mobilità dei cittadini utenti, ci richiedono un maggiore impegno nel seguire e interpretare questo cambiamento.

Si viaggia con i mezzi pubblici per lavoro e per studio – come emerge dall’indagine – ma i luoghi e i tempi del lavoro e dello studio in città sono sempre più flessibili e in evoluzione rispetto al passato. ATB è fortemente impegnata in una sempre più attenta e moderna pianificazione del servizio pubblico di trasporto con l’obiettivo di migliorarlo e renderlo al passo con i tempi”.

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