Bus timetables
Follow ATB on Facebook YouTube

Legal notes

CONDIZIONI D’USO DEL PORTALE WEB DEL GRUPPO ATB MOBILITA’ S.P.A.

1. PREAMBOLO

Il Gruppo ATB Mobilità S.p.A., in conformità alle disposizioni della legge sui servizi della società dell’informazione e del commercio elettronico – D.Lgs. n.70 del 9 aprile 2003, comunica all’Utente, per mezzo della presente informativa e prima di rendere i propri servizi, le procedure e gli obblighi richiesti per l’esecuzione del presente contratto:

a) L’Utente si impegna a leggere attentamente il contenuto del presente documento di Termini e condizioni generali (di seguito le Condizioni).

b) L’Utente si impegna a inserire i propri dati personali ed eventuali altre informazioni obbligatorie, richieste per il servizio da fornire.

Con le disposizioni sancite nelle Condizioni, Il Gruppo ATB Mobilità S.p.A., garantisce di operare nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia di tutela dei consumatori al fine di proteggere gli interessi legittimi degli utenti nell’intero processo di conclusione del contratto relativo ai prodotti, servizi, contenuti e/o strumenti offerti tramite il portale web.

2. LE PARTI CONTRAENTI

Le presenti Condizioni vengono sottoscritte dalle 2 Società appartenenti al Gruppo ATB Mobilità S.p.A.:

  • ATB MOBILITA' S.P.A - società per azioni
    Sede Legale - Bergamo (BG), via Monte Gleno, 13 CAP 24125
    P.IVA+C.F.: 02485010165 - Capitale Sociale: € 36.390.000,00
    Reg. imprese di Bergamo, iscrizione del 02/10/1996 n. 02485010165, iscritta nella sezione ORDINARIA
    REA n.: 292929 - atbspa@legalmail.it
  • ATB SERVIZI S.P.A - società per azioni con socio unico
    Sede legale - Bergamo (BG), via Monte Gleno, 13 CAP 24125
    P.IVA+C.F.: 02967830163 - Capitale Sociale: € 5.000.000,00
    Reg. imprese di Bergamo, iscrizione del 10/06/2002 n. 02967830163, iscritta nella sezione ORDINARIA
    REA n.: 337872 - atbservizispa@legalmail.it

(ATB: quando non distintamente precisato, le società ATB Mobilità S.p.A. e ATB Servizi S.p.A., insieme).

E

L’Utente, cioè la persona che utilizza il portale Web e/o i prodotti, servizi, contenuti e/o strumenti e che ha inserito i propri dati nei moduli forniti da ATB al fine di accedere ai prodotti, servizi, contenuti e/o strumenti offerti tramite il portale Web di cui ATB Mobilità S.p.A. è titolare. L’Utente è il solo e unico responsabile dell’autenticità dei dati inseriti.

3. CAMPO DI APPLICAZIONE E SCOPO

Le presenti Condizioni applicabili all’offerta dei servizi e qualsiasi ulteriore termine e condizione eventualmente applicabile hanno lo scopo di regolare l’acquisto e l’acquisizione dei prodotti, servizi, contenuti e strumenti forniti all’Utente da ATB tramite il proprio portale Web, e costituiscono il quadro legale entro il quale viene istituito il rapporto contrattuale, a prescindere che vi sia una transazione finanziaria o che la fornitura dei beni o servizi avvenga a titolo gratuito (in accordo a specifici contratti di licenza relativi ai prodotti, servizi, contenuti e/o strumenti). I prodotti, servizi, contenuti e strumenti oggetto del presente contratto saranno quelli resi disponibili agli utenti dal portale ATB presso i seguenti siti Web:

https://www.atb.bergamo.it

https://service.atb.bergamo.it

Tutti i prodotti, servizi e/o strumenti saranno soggetti, ove applicabile, a specifiche condizioni contrattuali, che saranno disponibili sui siti Web. Similmente, i prodotti, servizi e/o strumenti che lo richiedono saranno soggetti ai termini e alle condizioni dei rispettivi contratti di licenza per l’utente finale.

I contenuti di questo portale Web sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons; salvo dove è diversamente specificato. Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo portale sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e riportato l'indirizzo web della pagina originale.

Tali condizioni e contratti di licenza per l’utente finale possono essere consultati, stampati e salvati dall’Utente prima della sottoscrizione del contratto.

4. ACCETTAZIONE E DISPONIBILITÀ DELLE CONDIZIONI D'USO DEL PORTALE WEB

Le presenti Condizioni, congiuntamente alle condizioni specifiche eventualmente applicabili, regolano il rapporto contrattuale sottoscritto dall’Utente tramite il portale Web di ATB. L’Utente accetta espressamente di attenersi, senza riserva, alla versione delle presenti disposizioni pubblicata da ATB nel momento in cui viene concluso il contratto relativo ai prodotti, servizi, contenuti o strumenti in questione. L’Utente si impegna quindi a leggere le condizioni contrattuali ogni volta che intende concludere un contratto per un prodotto o un servizio, poiché dette condizioni potrebbero essere cambiate rispetto all’ultimo volta in cui l’Utente le aveva consultate.

Le presenti Condizioni non sono esaustive; è possibile che esistano ulteriori condizioni specifiche relative a determinati prodotti, servizi, contenuti o strumenti disponibili sul portale Web e che saranno disponibili all’Utente ove applicabile.

Accettando le presenti Condizioni l’Utente dichiara:

a. Di essere legalmente autorizzato a sottoscrivere contratti.

b. Nel caso di iscrizione al servizio Newsletter, di avere almeno compiuto i 14 anni.

c. Di avere letto e di accettare le presenti Condizioni.

L’Utente avrà sempre accesso a tutti i termini e le condizioni contrattuali applicabili ai prodotti, servizi, strumenti e contenuti disponibili sul portale Web prima della sottoscrizione del contratto. L’Utente può contattare ATB via e-mail all’indirizzo: info@atb.bergamo.it per rivolgere qualsiasi domanda inerente alle presenti Condizioni.

5. MODIFICA ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI E DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

ATB ha la facoltà di modificare le presenti disposizioni per una giusta causa o motivazione nel caso vengano introdotte in conseguenza di:

a) Aumento della gamma di prodotti e servizi disponibili per l’Utente, o miglioramenti dei prodotti e servizi esistenti.

b) Adattamento a sviluppi tecnologici dei prodotti e dei servizi soggetti alle presenti condizioni.

c) Modifica, sostituzione o aggiornamento dei prezzi dei prodotti e servizi offerti sul portale Web.

6. CONDIZIONI PER L’ACCESSO AL PORTALE WEB E PER L’UTILIZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI

L’accesso al portale Web di ATB è gratuito, ferme restando comunque le specifiche condizioni tariffarie eventualmente applicabili all’acquisto di determinati prodotti o servizi o all’uso di taluni strumenti.

L’Utente accetta e garantisce che l’uso del portale Web da parte sua sarà conforme alle norme di legge applicabili e alle Condizioni stabilite nel presento contratto, e rispetterà gli standard morali comunemente accettati. A tal fine, l’Utente si impegna a:

a. Non utilizzare i servizi, i prodotti, i contenuti e/o gli strumenti resi disponibili da ATB per scopi illeciti o esplicitamente vietati dalle presenti disposizioni, o per finalità che possano avere come effetto la violazione dei diritti o degli interessi di ATB o di terze parti.

b. Astenersi da qualsivoglia attività che possa arrecare danno, sovraccaricare, nuocere o impedire il normale funzionamento del portale Web di ATB. Analogamente, e nel rispetto delle norme di legge applicabili, l’Utente si impegna ad astenersi da attività finalizzate a ottenere in modo illegale o fraudolento i contenuti del portale, o a rubarli o plagiarli.

c. Non utilizzare i prodotti, servizi, contenuti o strumenti per scopi illeciti, ovvero per finalità che possano danneggiare ATB. L’Utente non dovrà modificare, copiare, distribuire, pubblicare, cedere né vendere informazioni o immagini in qualsivoglia modo relative ai prodotti, servizi, contenuti o strumenti offerti da ATB attraverso i contenuti del suo portale Web.

L’Utente dovrà tenere ATB indenne e manlevata in caso di danni causati a terze parti in conseguenza dell’uso, legittimo o illegittimo, dei prodotti, servizi, contenuti o strumenti disponibili sul portale Web.

Pertanto l’Utente accetta di essere l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali danni derivanti dalle circostanze descritte nel precedente paragrafo. Analogamente, l’Utente sosterrà tutte le spese legali e pagherà gli importi di risarcimento eventualmente derivanti da procedimenti legali avviati in conseguenza del mancato rispetto da parte dell’Utente stesso di quanto stabilito nelle precedenti clausole o in qualsiasi altra norma di legge applicabile.

Al fine di garantire i propri diritti sanciti nelle presenti Condizioni e il rispetto delle leggi applicabili, ATB ha la facoltà di:

a) Nominare degli amministratori con il compito di supervisionare il servizio, nel rispetto, in ogni circostanza, del diritto di riservatezza dell’Utente.

b) Interrompere temporaneamente i servizi del portale Web, anche parzialmente, senza previo avviso e in qualsiasi momento, per motivi tecnici o giuridici.

c) Modificare le condizioni che regolano l’offerta dei prodotti, servizi, contenuti o strumenti per qualsiasi motivo, anche senza previa notifica, qualora lo ritenga appropriato per ragioni commerciali. ATB si riserva anche il diritto di rifiutare l’accesso, previa notifica, ai prodotti, servizi, contenuti o strumenti agli Utenti che trasgrediscono le presenti Condizioni.

d) Riferire alle istituzioni competenti eventuali presunti comportamenti, attività o dati di natura illecita di cui ATB sia a conoscenza.

7. OBBLIGHI DELLE PARTI

Obblighi di ATB

ATB si impegna a rispettare i seguenti obblighi contrattuali derivanti dalla relazione commerciale con l’Utente istituita dal contratto con questi concluso relativo a prodotti, servizi, contenuti o strumenti:

1. Fornire all’Utente, in buona fede e con le massime garanzie, il prodotto, servizio, contenuto o strumento richiesto da parte dello stesso in accordo alle presenti Condizioni e conformemente a quanto disposto nel contratto di servizio per l’utente.

2. Informare esplicitamente l’Utente dell’esistenza delle presenti Condizioni prima della conclusione del contratto.

3. Informare l’Utente in maniera specifica, precisa, chiara e inequivocabile e prima della conclusione del contratto delle caratteristiche specifiche dei prodotti, servizi, contenuti o strumenti richiesti, nonché dei relativi prezzi e delle imposte applicabili.

4. Fornire all’Utente il testo delle Condizioni. Analogamente, e relativamente ai prodotti, servizi, contenuti e/o strumenti che lo richiedono, fornire all’Utente, prima della conclusione del contratto, eventuali condizioni particolari nonché termini e condizioni derivanti dal contratto di licenza per l’utente finale relativo agli stessi.

5. Confermare all’Utente il buon fine della transazione, salvo nel caso in cui l’esecuzione dei prodotti in questione sia immediata, entro 24 ore dal pagamento (ove richiesto) e l’accettazione delle condizioni da parte dell’Utente.

6. Inviare all’Utente la ricevuta di pagamento o fattura relativamente ai prodotti o servizi oggetto del contratto con ATB, qualora detti prodotti o servizi implichino l’acquisto.

7. Rispettare le leggi e le normative applicabili a disciplina dei diritti dei consumatori relativamente alla restituzione di prodotti e servizi da parte dell’Utente, se prevista.

Obblighi dell’Utente

L’utente si impegna a:

A. Rispettare gli obblighi stabiliti nelle presenti Condizioni, nonché le condizioni specifiche concernenti i prodotti, servizi, contenuti e strumenti offerti da ATB. indicate sui siti Web https://www.atb.bergamo.it e https://service.atb.bergamo.it.

B. Compilare i moduli di registrazione con informazioni veritiere e accurate, laddove le informazioni sono un requisito obbligatorio per l’accesso ai prodotti, servizi, contenuti o strumenti di ATB.

C. Compilare i moduli richiesti per l’acquisto di prodotti, servizi, contenuti e strumenti con informazioni veritiere e accurate, essendo dette informazioni necessarie per la fornitura e/o la fatturazione di tali articoli.

D. Utilizzare i prodotti, servizi, contenuti e strumenti in accordo con le specifiche indicate nelle Condizioni ed esclusivamente per gli scopi stabiliti nel contratto di licenza per l’utente finale.

E. Nel caso di acquisto di prodotti, servizi, contenuti e strumenti, fornire i dati bancari richiesti da ATB, e pagare tutti gli importi dovuti secondo il metodo di pagamento e i prezzi stabiliti specificati da ATB per ogni prodotto o servizio al momento in cui viene stipulato il relativo contratto.

F. Astenersi dall’inviare messaggi che possano impedire o interferire con il normale funzionamento dei servizi offerti da ATB. In ogni caso, l’Utente sarà unico responsabile del contenuto dei messaggi che scrive e invia, nonché dei dati che fornisce.

8. RESPONSABILITÀ DELLE PARTI

Responsabilità di ATB per il funzionamento del portale Web.

ATB risponderà soltanto di eventuali perdite o danni subiti dall’Utente in conseguenza dell’accesso al portale Web, dell’acquisto di prodotti o servizi, o dell’uso di contenuti o degli strumenti, qualora detti danni siano imputabili a comportamento doloso da parte di ATB.

Analogamente, ATB non sarà ritenuta responsabile per danni subiti dall’Utente nel caso in cui sia impossibile fornire il servizio soggetto alle presenti condizioni contrattuali generali per via di incidenti, eventi di forza maggiore o altre cause non imputabili ad ATB.

ATB non risponderà neppure per l’eventuale malfunzionamento del portale Web dovuto a interventi di manutenzione, incidenti, funzionamento difettoso del terminale o capacità insufficiente dello stesso per supportare i sistemi indispensabili all’uso del servizio.

ATB adotterà le misure necessarie per garantire una risposta rapida, ma non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi imputabili ai servizi di telecomunicazione, né può garantire i tempi di consegna di prodotti, servizi o, ove del caso, di contenuti o strumenti.

Responsabilità dell’Utente.

L’Utente risponderà direttamente delle conseguenze derivanti dalla comunicazione di dati falsi o dati di terze parti. In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente degli obblighi derivanti dal presente contratto, ATB si riserva il diritto di opportune azioni legali, nonché di limitare l’accesso ai prodotti, servizi, contenuti e strumenti.

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

ATB si impegna al meglio per garantire che le informazioni che compaiono sul proprio sito Web siano corrette e aggiornate. Non si possono tuttavia escludere possibili errori e omissioni; per questo motivo l’Utente non dovrà considerare corrette le informazioni senza prima averne verificato la correttezza con ATB. Nessuna informazione e nessun contenuto presente su questo sito Web dovranno essere considerati quali fatti certi e indubitabili.

ATB non è in grado di controllare il modo in cui l’Utente utilizza le informazioni o i contenuti offerti sul sito Web, pertanto non sarà ritenuta responsabile per fatti, azioni o danni, diretti o indiretti, subiti dall’Utente o da terze parti che potrebbero derivare dall’uso di tali informazioni o contenuti, o esserne la conseguenza.

L’Utente tiene indenne e manlevata ATB da qualsivoglia responsabilità derivante da eventuali interruzioni di disponibilità nell’acquisto di prodotti, contenuti e strumenti, e/o nella fornitura di servizi, dovute a eventi di forza maggiore o circostanze che esulano dal suo controllo. A tal fine, tra gli elementi che esulano dal suo controllo si considerano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, (i) il modem, (ii) i sistemi informatici dell’Utente, (iii) il browser Internet, (iv) virus, (v) collegamenti elettrici e telefonici, (vi) ISDN, nonché qualsivoglia altra infrastruttura di trasporto e telecomunicazione utilizzata dall’Utente.

Accesso a siti esterni collegati
ATB non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti di siti esterni, ai quali è possibile accedere tramite collegamenti posti all'interno del portale ATB, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 07.01.2019