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Biglietti

FAQ Passa e Vai

DOMANDE E RISPOSTE SUL SISTEMA DI PAGAMENTO CONTACTLESS "PASSA E VAI"

Quante sono le tariffe “Passa e vai”?
Solamente due:

  • Una zona per chi si sposta all’interno della stessa zona. Es: la città di Bergamo
  • Più zone per chi si sposta anche in zone diverse. Es: dall’Aeroporto Il Caravaggio (Orio al Serio) alla stazione di Bergamo.

Dove si trovano i validatori “Passa e Vai”?
I validatori “Passa e vai” si trovano su tutti i mezzi dell’Area Urbana:

  • a bordo degli autobus ATB Consorzio
  • a bordo dei tram TEB
  • ai tornelli delle stazioni delle funicolari di Città e San Vigilio.

Devo “tappare” solo quando compro il biglietto?
No, è necessario tappare (avvicinare la carta al validatore e selezionare la tariffa) ogni volta che si cambia il mezzo. All’interno della validità il sistema riconosce il biglietto acquistato e non addebita costi aggiuntivi ovvero addebita il costo di un biglietto solo se la validità del biglietto precedente è scaduta.

Cosa succede se non scelgo la zona tariffaria?
Se dopo aver avvicinato la carta al validatore non seleziona la zona, il sistema addebita automaticamente la tariffa minima, ossia un biglietto da Una Zona.

Come posso sapere se il pagamento è andato a buon fine?
Se l’acquisto va a buon fine il validatore emette un segnale acustico e sul display apparirà la scritta “Buon viaggio” con l’indicazione delle zone e la durata del biglietto.

Posso passare da un biglietto Una Zona ad uno Più Zone all’interno della stessa validità?
Sì, il sistema consente di passare da un biglietto Una Zona ad uno Più Zone zone se la nuova convalida avviene entro la validità del primo biglietto.
Ad esempio: se seleziono il biglietto Una Zona (validità 75 minuti) e 30 minuti dopo cambio idea e, a seguito di un nuovo tap, seleziono il biglietto Più Zone, il sistema mi addebiterà solo 3,50 € (invece di 1,70 € + 3,50 €) e la durata verrà estesa a 120 minuti.

Quando scade il biglietto?
Il biglietto Una Zona scade dopo 75 minuti, mentre quello da Più Zone dopo 120 minuti.

Cosa devo mostrare in caso di controlli?
In caso di controllo da parte del personale ATB, il passeggero deve fornire, oltre alle proprie generalità, le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone.
Nel secondo caso, in base all’app utilizzata il cliente visualizza le seguenti diciture all’interno dell’app stessa:

  • “Numero di conto virtuale” per Google Pay
  • “Numero ID dispositivo” per Apple Pay
  • “Numero carta digitale” per Samsung Pay.

I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per la verifica del pagamento e la validità dei ‘tap’ effettuati e non vengono in alcun modo memorizzati dai dispositivi di controllo utilizzati. 

Dove posso consultare l’elenco degli acquisti effettuati con “Passa e vai”?
Registrandosi al Portale del viaggiatore è possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati e attivare la specifica funzione per ricevere una mail di notifica ad ogni ‘tap’ effettuato con data, ora, le indicazioni sul titolo di viaggio acquistato e la tariffa corrisposta.

Se non ho credito sufficiente sulla carta cosa succede?
Se il credito sulla carta non è sufficiente il sistema, dopo aver verificato lo stato mediante i circuiti bancari, negherà l’accesso e non consentirà ulteriori acquisti con quella carta. Per sbloccarla è necessario, dopo aver ricaricato il credito sulla carta, registrarsi al portale passaevai.atb.bergamo.it e, una volta versato quanto dovuto, la carta sarà riattivata.

Cosa fare se la carta non viene accettata dal validatore?
Se la carta non viene accettata per qualsiasi motivo, quindi sul display del validatore esce la scritta “carta rifiutata – ACCESSO NEGATO”, oppure la carta non viene letta dal validatore, per poter viaggiare è necessario provvedere all’acquisto di un biglietto con un'altra modalità (rivendite, app ATB Mobile, emettitrice a bordo).

Perché il validatore mostra il messaggio “carta rifiutata - accesso negato”?
Il validatore mostra questo messaggio quando la carta contactless non è abilitata al pagamento, non è contactless, non appartiene ad uno dei circuiti abilitati, non ha credito sufficiente ad effettuare la transazione oppure se è stata bloccata, è scaduta o deteriorata.

Come viene garantita la riservatezza dei dati in caso di controllo da parte dei verificatori?
I dati della carta e del titolare non vengono memorizzati in alcun modo. I palmari degli addetti al controllo mostrano solo l’orario di acquisto e le zone.

Ci sono costi aggiuntivi rispetto al biglietto acquistato alle rivendite?
No, non c’è nessun costo aggiuntivo, né commissione bancaria, a carico dei clienti.

Quali carte accetta il sistema?
Il sistema accetta carte bancarie contactless VISA, Mastercard, American Express e Maestro sia di tipologia di debito che di credito e prepagate.

E’ possibile pagare anche col cellulare?
Sì, registrando la propria carta su Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay è possibile utilizzare sia smartphone che smart watch, purché abilitati al pagamento NFC.

Come si riconosce una carta contactless?
Le carte contactless sono in genere contraddistinte dal simbolo delle tre onde (vedi il logo di Passa e Vai).

E’ possibile acquistare il biglietto per più di una persona?
No, non è possibile utilizzare la propria carta per effettuare l'acquisto di biglietti per più persone, ciascun passeggero deve usare una carta diversa.

Cosa fare se il validatore è fuori servizio?
Ciascun autobus è provvisto di tre validatori, mentre usui tram ce ne sono sei ognuno, alle stazioni delle funicolari ne è installato uno ad ogni tornello di ingresso. Se i validatori del mezzo scelto dovessero essere fuori servizio è necessario provvedere all'acquisto di un biglietto con un'altra modalità (rivendite, app ATB Mobile, emettitrice a bordo.

Perché a fine giornata mi risulta scalato un importo diverso rispetto a quello del biglietto acquistato?
Al primo ‘tap’ della giornata viene applicata una pre-autorizzazione di importo variabile (fino ad un massimo di euro 7,00) a seconda del circuito bancario della carta utilizzata. Nei giorni successivi viene addebitato l’importo effettivo degli spostamenti della giornata e riaccreditato l’importo della preautorizzazione direttamente da parte della propria banca.