Anno 2023

ATB: un 2023 che chiude in positivo e apre a nuove sfide che accompagnano Bergamo nella rosa delle città con la mobilità più sostenibile per il 2024

Bergamo, 27 dicembre 2023 – L’anno che si sta per concludere è stato per ATB Mobilità un anno di ripresa e di transizione verso un futuro sempre più sostenibile. Nel 2023 infatti l’azienda ha lavorato per offrire servizi capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei flussi turistici senza trascurare l’impegno per il futuro con investimenti che hanno l’obiettivo di rendere l’accesso alla città sempre più integrato e sostenibile. ATB non è solo servizio di trasporto pubblico locale, ma anche sistemi di videosorveglianza, permessi ZTL, servizio bike sharing “La BiGi”, gestione della segnaletica stradale e controllo semaforico

Il 2023 di ATB in pillole:

IL SERVIZIO

Bergamo Brescia Capitale della Cultura è senza dubbio l’evento che ha caratterizzato il 2023. Un anno dove ATB ha costantemente lavorato per permettere ai flussi turistici un accesso ed un’esperienza migliore alla nostra città. Per questo ad inizio anno ATB, in sinergia con il Comune, ha avviato il servizio Bergamo Easy Access con una tariffa unica e integrata che comprende la sosta dedicata e il trasferimento da città bassa a città alta dei gruppi in arrivo con i pullman granturismo. Un servizio che per il suo primo anno di attività ha visto 597 prenotazioni.

All’insegna del turismo inclusivo e sostenibile, anche per il 2023, ATB ha portato a Bergamo il Bergamo City Tour. Due percorsi di viaggio alla scoperta del centro di Bergamo e di città alta a bordo di un trenino ecosostenibile o di un minibus 100% elettrico. Un servizio destinato a turisti e cittadini, con audioguida in sei lingue e accesso anche alle funicolari e agli autobus ATB in zona urbana compreso nel biglietto.

In primavera, grazie anche al contributo di SACBO , la linea 1 di collegamento tra il centro città e l’aeroporto Milan Bergamo Airport ha raddoppiato il numero di corse nei giorni e orari di maggiore afflusso, con ben 58 corse in più nelle giornate festive.

Uno sguardo alle funicolari, sempre mezzo di grande attrattiva per il turista, ma anche un servizio per il cittadino. Nel 2023 la funicolare di città ha trasportato circa due milioni di passeggeri, con una crescita superiore al 30% negli ultimi 8 anni. Numeri di grandissimo pregio, al massimo delle possibilità di un mezzo storico di trasporto caratterizzato da elementi strutturali che pur testimoniandone tuttora la grande efficacia, non consentono di andare oltre certi limiti.

Un lavoro costante durante l’anno per offrire un servizio capillare e puntuale sul territorio grazie a una sala operativa sempre attiva e a un’officina, presso il quartier generale dell’azienda, sempre pronte ad intervenire in caso di imprevisti di qualsiasi genere e natura. Un’attezione costante anche da parte dell’Area Programmazione del Servizio che, in questo 2023 a causa della chiusura del ponte di Gorle, ha lavorato per studiare e offrire un servizio capace di limitare i disagi ai passeggeri dei comuni di Scanzorosciate, Pedrengo e Gavarno.

Infine, è del mese di novembre l’ultima novità 2023, ma non per importanza, con il debutto di AtBip, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica pratico, veloce e tecnologico che tramite un biglietto Chip on Paper permette di caricare e ricaricare ticket di corsa singola e carnet 10 corse. Bergamo è così diventata la prima città lombarda ad adottare la bigliettazione elettronica su vasta scala.

IL POTENZIAMENTO DEI MEZZI E DEGLI IMPIANTI DI DEPOSITO

Il processo di rinnovamento del parco mezzi dell’azienda – che avviato nel 2022 si pone l’obiettivo di una flotta totalmente rinnovata e diesel free entro il 2030 - ha portato, nel mese di giugno, all’arrivo di 7 nuovi autobus MAN Lion’s City 18 metri CNG Efficient Hybrid alimentati a gas naturale-metano compresso. Questi mezzi, grazie al modulo Mild Hybrid, consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale più basso rispetto a un autobus tradizionale. Nel mese di settembre, ATB ha presentato ed inserito nella flotta 10 nuovi bus elettrici dotati di 10 pacchi di batterie da 350 Kwh che garantiscono un’autonomia di circa 350 km, portando così il parco mezzi diesel free al 58,6%. Nel mese di dicembre è entrato a regime il nuovo e innovativo sistema di ricarica con dispositivi roll-up che consentono di ottimizzare l’utilizzo degli spazi per la sosta dei mezzi.

Passi importanti nell’ottica di una completa conversione essendo Bergamo una delle 100 città europee inserite nel processo di decarbonizzazione del trasporto pubblico e chiamate a guidare la transizione ecologica. Inoltre sono stati da poco consegnati ad ATB 17 nuovi bus Citymood IIA 12 metri a metano che entreranno in servizio progressivamente da gennaio. Il numero dei bus acquisiti da ATB nel 2023 sale così a 34.

GLI INVESTIMENTI DI ATB MOBILITÀ

In collaborazione con il Comune di Bergamo, ATB ha realizzato la nuova area sosta per i bus turistici in arrivo in città presso il piazzale dell’ex dogana di Via Rovelli  - non lontano dallo scalo ferroviario. Diecimila metri quadrati messi in sicurezza e protetti in tempi celeri per meglio gestire i flussi turistici, permettendo altresì di sgravare dal traffico dei mezzi pesanti l’area di Via Grataroli, a beneficio degli utenti delle piscine Italcementi. ATB Mobilità è inoltre subentrata nella gestione del Garage San Marco, concessogli in locazione dalla società Boomers Srl. Un esempio di collaborazione pubblico-privato per soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini in una posizione strategica del centro città che permette di potersi muovere verso città alta con i mezzi pubblici. Un servizio quello della gestione del Garage che proprio in questi giorni, per offrire un servizio sempre più in linea alle esigenze di oggi, ha introdotto due grandi novità: l’apertura h 24 e l’installazione di un dispositivo di pagamento elettronico automatizzato che leggendo la targa calcola la tariffa corrispondente e permette di pagare direttamente dall’auto con carta di credito, evitando attese in cassa.

IL VALORE ALLE PERSONE

ATB considera i dipendenti e collaboratori la prima risorsa – e la più preziosa – per il perseguimento degli obiettivi aziendali. Attenta al benessere dei lavoratori e con programmi di welfare mirati a riconoscere il giusto valore alle persone e a migliorare la work-life balance, l’Azienda si è seduta al tavolo dei sindacati e ha sottoscritto un importante accordo che premia la professionalità dei neo-assunti ed ha selezionato 40 nuove risorse assunte di cui 39 con contratto a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato. Un tema quello del personale conducente di particolare importanza per l’azienda che lavora giorno dopo giorno con e per i propri dipendenti per offrire un ambiente di lavoro di qualità e inclusivo.

UNA VISIONE SEMPRE RIVOLTA AL FUTURO

Dopo l’introduzione di AtBip, il sistema di bigliettazione elettronica su supporto chip on paper destinato a cambiare la mobilità rendendola più pratica e sostenibile, ATB punta alla veloce introduzione, nella prima metà del 2024, della Smart Card personale, per concludere la transizione verso la bigliettazione elettronica integrata con l’addio definitivo alla carta e ai biglietti usa e getta (i titoli di viaggio cartacei attualmente in circolazione andranno utilizzati entro il 31 maggio 2024).

Il 2024 del Gruppo ATB sarà caratterizzato dall’avvio dei lavori di un piano di grande respiro per la città e la provincia: l'infrastruttura eBrt Bergamo-Dalmine-Verdellino oltre all’importante progetto della linea T2 di TEB che a partire da gennaio entrerà nel vivo con le prime cantierizzazioni e che vedrà la trasformazione del servizio di trasporto pubblico locale in Valle Brembana.

Senza mai perdere di vista la customer experience, ATB sta lavorando allo sviluppo di una nuova App e di un nuovo sito Internet per renderli più intuitivi e user-friendly.

Con questi numeri e con i continui investimenti, ATB chiude il 2023 all’insegna di un sempre maggior impegno per la sostenibilità del servizio offerto a Bergamo e al territorio,  proiettando Bergamo nella rosa dei capoluoghi con una mobilità urbana sempre più ecologica e intelligente.

ATB IN PILLOLE

364 giorni di servizio

circa 25 mln di passeggeri trasportati nel 2023

circa 13.000 contrassegni ZTL sia per transiti occasionali sia permanenti

400 biciclette a disposizione dei cittadini con il servizio La BiGi che ha registrato 220.065 prelievi dall’avvio del servizio (91.978 nel 2022, 128.087 da gennaio a novembre 2023), con un picco di circa 17.000 prelievi nell’ottobre 2023.

circa 100 km di segnaletica orizzontale e circa 35 km di segnaletica bike line

39 convenzioni. Tra le più importanti quelle con Accademia Carrara, GAMeC, Fondazione Teatro Donizetti, F2Click, Millegradini, BergamoScienza, Il Natale del DUC