Dichiarazione di accessibilità

Le pagine web del sito ATB sono state progettate e realizzate con una particolare attenzione verso l'accesso alle informazioni da parte di persone con disabilità, nell'ottica di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna.
Al fine di garantire l'accessibilità non è stato creato un sito parallelo specifico per chi ha problemi sensoriali o motori, ma attraverso accorgimenti tecnici è stato reso disponibile a tutti il medesimo sito.

Il codice utilizzato per l'implementazione è XHTML 1.0 Transactional validato dal W3C (World Wide Web Consortium).
Nello sviluppo del sito sono state rispettate le direttive del livello A delle Linee Guida 1.0 redatte dal WAI (Web Accessibility Initiative), l'organismo appositamente costituito dal W3C.

L'ampliamento e il miglioramento dei servizi e l'abbattimento di tutte le barriere tecnologiche e cognitive richiederà impegno costante e attività prolungate nel tempo.

L'accessibilità di un sito web infatti non si esaurisce con il posizionamento di un bollino sulla home page, ma è un procedimento complesso e dinamico e il risultato sin qui raggiunto è da considerarsi un semplice "punto di partenza".

Struttura del sito e delle pagine

Le pagine interne del sito si suddividono in due differenti tipologie:

  • Copertina di sezione, si tratta di una pagina organizzata con diversi link che puntano alle informazioni principali della sezione; per ciascun link è presente anche un'immagine e un abstract.
  • Pagina di contenuto

Ogni pagina è costituita da 5 parti disposte in sequenza secondo la seguente logica:

  • Parte 1 - Intestazione della pagina, funzione di ricerca e navigazione principale (tra le sezioni)
  • Parte 2 - Elenco delle voci di menu principali
  • Parte 3 - Indicazione della posizione nel sito in cui ci si trova
  • Parte 4 - Elenco delle voci di menu di secondo livello
  • Parte 5 - Collegamenti ad altre risorse utili presenti nel footer della pagina

All'interno delle pagine è sempre presente una barra di utilità che permette di inviare ai principali social network, di stampare o salvare tra i preferiti la pagina corrente.

Le informazioni utili alla navigazione e gli accorgimenti tecnici adottati per migliorare l'accessibilità del sito sono riportati in un documento in formato Pdf redatto dal gruppo di lavoro che ha realizzato il portale.

Leggi il documento "Informazioni utili in tema di accessibilità".

Suggerimenti, proposte, segnalazioni per migliorare il nuovo portale possono essere inviate a sitoweb@atb.bergamo.it.